Milano, 10 aprile 2019 – La collaborazione fra MetLife Foundation, la Fondazione del gruppo assicurativo leader a livello mondiale, e Junior Achievement, l’associazione che realizza programmi esperienziali sui temi di alfabetizzazione finanziaria, preparazione al lavoro e imprenditorialità per gli studenti, taglia il traguardo del quarto anno.

Il rinnovo della partnership si concretezza con l’adesione all’iniziativa di JA Italia, Leaders for a Day, una giornata di job shadowing durante la quale un diplomando, un universitario o un neolaureato affiancherà un manager di MetLife. Quest’anno saranno 15 giovani a varcare la soglia degli uffici di MetLife e a vivere un’esperienza reale di un giorno lavorativo in azienda: 7 studenti sono attesi nella sede di Roma mentre 5 a Milano.

L’iniziativa si inserisce nel solco del tradizionale impegno di MetLife che dal 1976, attraverso la creazione della MetLife Foundation, sostiene lo sviluppo delle comunità in cui opera con programmi di interesse sociale e culturale: fino a oggi sono oltre 700 i milioni di dollari donati a questo scopo.

Il rinnovo della partnership con JA Italia per il quarto anno consecutivo rappresenta la conferma del nostro impegno nella valorizzazione dei talenti, non solo interni all’ azienda ma anche nella realtà che ci circonda. Da sempre MetLifeafferma Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia – fa della promozione delle competenze, con attenzione in particolare al loro sviluppo in un più generale quadro del rispetto delle diversità, uno dei suoi pilastri fondamentali”.

“Le esperienze di job shadow, come quella che realizziamo con MetLife, sono straordinarie opportunità per gli studenti che hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con dei professionisti, vivere in prima persona la quotidianità del lavoro in azienda e orientarsi in maniera più informata nel percorso universitario e post universitario” ha commentato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement in Italia. “Ringraziamo MetLife e i suoi dipendenti perché continuano a credere in questo progetto supportandoci nella nostra missione di aiutare i giovani a costruire il proprio futuro in modo attivo e consapevole”.

Leaders for a Day ha come scopo principale quello di accorciare la distanza tra il mondo scolastico e accademico e il mercato del lavoro, ancora troppo ampia, rappresentando un’occasione di crescita sia per i giovani sia per i professionisti che partecipano all’iniziativa. I primi, infatti, avranno la possibilità di ampliare il proprio network di riferimento, i secondi di mettere in atto concrete azioni di mentoring e di promuovere lo scambio generazionale.