Milano, 15 aprile 2019 – Junior Achievement Italia, VIVIgas energia e VIVIesco si dedicano alla formazione sui temi dello sviluppo sostenibile nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio e Umbria, attraverso programmi di imprenditorialità in chiave green.

Con l’obiettivo comune di portare avanti gli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, Junior Achievement Italia, riferimento nel nostro Paese della più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale per i giovani, Vivigas energia, tra i principali operatori indipendenti di vendita di energia elettrica e gas metano in Italia, e VIVIesco, energy service company di VIVIgas energia dedicata all’efficienza energetica, hanno dunque unito le forze attraverso una partnership di responsabilità sociale dedicata al mondo delle scuole, volta a diffondere tra i giovani una cultura di consumi energetici consapevoli e approccio sostenibile all’ambiente.

Oltre all’opera di sensibilizzazione delle giovani generazioni, il programma – articolato in tre diverse iniziative formative – ha l’obiettivo di stimolare gli studenti a ragionare in ottica imprenditoriale, pensando a nuovi business green, oppure innovando, in termini di sostenibilità ambientale, quelli già esistenti.

Attraverso questi progetti esperienziali, in cui gli studenti sono parte attiva, le classi avranno la possibilità di conoscere da vicino e di misurare la propria creatività con le sfide della sostenibilità”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “Grazie alla collaborazione con VIVIgas Energia, che siamo lieti di annoverare tra i nostri partner, siamo in grado di aggiungere un ulteriore tassello di alto livello all’offerta formativa di Junior Achievement, relativo all’ambito della sostenibilità ambientale, un tema che ci sta particolarmente a cuore”.

“La collaborazione con Junior Achievement Italia si colloca nell’ambito di un progetto più ampio di responsabilità sociale dell’azienda, che da diversi anni è attiva nelle scuole del territorio”, ha dichiarato Andrea Bolla, Amministratore Delegato di VIVIgas Energia. “L’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale sono due temi chiave della nostra mission nelle comunità in cui viviamo e operiamo. Pensiamo che questi siano driver di crescita imprescindibili per il futuro e, per questo, vogliamo avvicinarli sempre di più alle nuove generazioni”.

IL PROGRAMMA

Crescere che impresa – Energia Sostenibile è il progetto dedicato agli studenti delle scuole medie che, attraverso una metodologia didattica esperienziale, permette di avvicinare i giovani all’economia, assumendo il punto di vista degli imprenditori e scoprendo le potenzialità delle tecnologie e del digitale: il focus in questo caso è rivolto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in particolare a quelli relativi all’energia pulita e accessibile e alle città e comunità sostenibili. Le lezioni, 3 di 2 ore ciascuna, saranno tenute da un docente della scuola, affiancati da professionisti volontari di VIVIgas energia e VIVIesco, con materiali didattici digitali dedicati disponibili online per le classi iscritte.

Il Premio Global Goals Award, dedicato all’impatto del fare impresa sull’ambiente, sulla comunità, e sugli equilibri economici e sociali, si colloca nell’ambito di “Impresa in azione”, il programma di educazione imprenditoriale di Junior Achievement Italia per gli studenti delle scuole superiori. Il progetto si pone come obiettivo quello di sperimentare percorsi didattici nuovi che possano formare i lavoratori e gli imprenditori del futuro nell’ambito dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. Gli studenti metteranno a punto delle mini imprese e prototiperanno prodotti e servizi: i progetti, che saranno candidabili fino al 6 maggio, verranno valutati e selezionati da una giuria di qualità composta da manager di VIVIgas energia e VIVIesco, in base a aderenza al tema, innovazione, sostenibilità economica, potenziale di business e risultati. I vincitori saranno premiati a BIZ Factory, la finale nazionale conclusiva di Impresa in azione.

La partnership tra Junior Achievement Italia, VIVIgas Energia e VIVIesco comprende anche Leaders for a day, il progetto di Junior Achievement per maturandi e laureandi che prevede un’esperienza diretta in azienda, accompagnando per un giorno di job shadow un manager, un dirigente o imprenditore.  Il progetto partirà da settembre 2019.