Milano, 29 maggio 2019 – Sono gli studenti dell’I.T.C. Maria Immacolata – IMIBERG di Bergamo a essersi aggiudicati il Global Goals Award, il Premio promosso da Junior Achievement Italia, VIVIgas energia e VIVIesco e dedicato all’imprenditorialità nelle scuole a favore dell’ambiente, della comunità e degli equilibri economici e sociali.

Nel corso di una competizione finale online, ciascuna delle 52 mini-imprese valutate idonee ha presentato il proprio progetto alla giuria nel corso di un elevator pitch e di una sessione di Q&A.

Il team dell’I.T.C. Maria Immacolata – IMIBERG di Bergamo si è aggiudicato la competizione con il progetto UpCycle Company che ha sviluppato un prodotto composto da un portapenne che include vari elementi tra cui una penna in cartone personalizzata e una matita in giornale riciclato. Il tutto è stato realizzato con erba sintetica o moquette destinata allo smaltimento e riutilizzata da UpCycle Company. Obiettivo di UpCycle Company è ottimizzare il processo di smaltimento per ridurre i costi di eliminazione creando oggetti quotidianamente utilizzati dalle persone.

Il Global Goals Award, si colloca nell’ambito della collaborazione tra Junior Achievement Italia, riferimento nel nostro Paese della più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale per i giovani, Vivigas energia, tra i principali operatori indipendenti di vendita di energia elettrica e gas metano in Italia, e VIVIesco, energy service company di VIVIgas energia dedicata all’efficienza energetica. Tale partnership di responsabilità sociale è dedicata al mondo delle scuole ed è volta a diffondere tra i giovani una cultura di consumi energetici consapevoli e approccio sostenibile all’ambiente. Il Global Goals Award ha coinvolto le scuole superiori di secondo grado in Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio e Umbria, attraverso programmi di imprenditorialità in chiave green.

“Siamo lieti di constatare che la prima edizione del progetto abbia riscosso grande successo in termini di quantità, con oltre 50 mini-imprese sviluppate, e qualità, come ha potuto constatare la giuria nel corso della valutazione. Questo ci conferma che attraverso progetti esperienziali come questo gli studenti possono dare un contributo creativo determinante rispetto alle sfide della sostenibilità”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “Grazie alla collaborazione con VIVIgas Energia e VIVIesco, abbiamo aggiunto un ulteriore tassello di alto livello all’offerta formativa di Junior Achievement nell’ambito della sostenibilità ambientale”.

“La collaborazione con Junior Achievement Italia si colloca nell’ambito di un progetto più ampio di responsabilità sociale dell’azienda, che da diversi anni è attiva nelle scuole del territorio”, ha dichiarato Andrea Bolla, Amministratore Delegato di VIVIgas Energia e VIVIesco. “L’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale sono due temi chiave della nostra mission nelle comunità in cui viviamo e operiamo. Pensiamo che questi siano driver di crescita imprescindibili per il futuro e, per questo, vogliamo avvicinarli sempre di più alle nuove generazioni. Il fatto che il progetto con Junior Achievement abbia generato una partecipazione così entusiasta da parte delle scuole e dei progetti di impresa così interessanti è sicuramente un ottimo segnale per tutta la comunità”.

La collaborazione tra Junior Achievement Italia, Vivigas Energia e VIVIesco, oltre al Global Goals Award, prevede anche il progetto Crescere che impresa! – Energia Sostenibile dedicato agli studenti delle scuole medie che, attraverso una metodologia didattica esperienziale, permette di avvicinare i giovani all’economia, assumendo il punto di vista degli imprenditori con un focus sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in particolare a quelli relativi all’energia pulita e accessibile e alle città e comunità sostenibili. La partnership tra Junior Achievement Italia, VIVIgas Energia e VIVIesco comprende anche Leaders for a day, il progetto di Junior Achievement per maturandi e laureandi che prevede un’esperienza diretta in azienda, accompagnando per un giorno di job shadow un manager, un dirigente o imprenditore.  Il progetto partirà da settembre 2019.