ADVANCING YOUNG PROFESSIONALS ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ED EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA PER GLI STUDENTI DELLE AREE SUBURBANE DI ROMA, NAPOLI E MILANO

Milano, 22 Luglio 2019 – Si è conclusa la prima edizione italiana di Advancing Young Professionals (AYP), programma di Alternanza Scuola-Lavoro sviluppato da J.P. Morgan per gli studenti di Gran Bretagna e Irlanda, e portato quest’anno in Italia in collaborazione con Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale.

Advancing Young Professionals si rivolge agli studenti delle scuole superiori situate in aree suburbane e offre loro l’opportunità di vivere l’esperienza dell’ambiente lavorativo e di sviluppare competenze tecniche e trasversali con l’aiuto dei mentor di J.P. Morgan.   

Per la prima edizione italiana 8 studenti provenienti dalle classi quarte dell’Istituto “V. Benini” di Melegnano (MI), dell’IIS “Europa” di Pomigliano d’Arco (NA), dell’IIS “Via Copernico” di Pomezia (RM) e dell’Istituto “Leonardo Pisano” di Guidonia (RM), già aderenti al progetto Students in Action di JA Italia, sono stati selezionati secondo criteri di merito per accedere al programma Advancing Young Professionals presso la sede di J.P. Morgan a Milano. 

Nell’arco delle due settimane, i ragazzi hanno partecipato a lezioni introduttive a temi di economia e finanza, ma anche training volti allo sviluppo di soft skills, sessioni di orientamento professionale, oltre alla partecipazione a diversi progetti con l’affiancamento di manager di J.P. Morgan.

“Quello che più mi è rimasto è il messaggio che non bisogna arrendersi mai; bisogna mettersi sempre alla prova e accettare tutte le sfide anche se ci intimoriscono”, ha dichiarato uno degli studenti che hanno partecipato. “Il bello di quest’esperienza è stato il fatto che ho capito che questo settore mi piace molto e mi piacerebbe lavorare qui” ha chiosato un altro.

Gli studenti hanno detto di aver apprezzato, in particolar modo, la possibilità di approfondire la conoscenza dell’economia e della finanza che, di solito, non hanno modo di affrontare sui banchi di scuola e di aver imparato sia dall’esperienza di lavoro, sia dal rapporto umano e di condivisione con i mentor.

Ha commentato Francesco Cardinali, Senior Country Officer per J.P. Morgan in Italia: “Con il programma Advancing Young Professionals abbiamo aperto le porte dei nostri uffici a giovani studenti meritevoli che meno di altri hanno la possibilità di avvicinarsi nel concreto al mondo della finanza e approfondire un eventuale interesse per una futura carriera in questo settore. I ragazzi si sono dimostrati estremamente ricettivi e curiosi e hanno colto appieno questa opportunità per acquisire nuove competenze e confrontarsi con professionisti affermati. Siamo stati felici di averli con noi e speriamo di aver contribuito positivamente alla loro formazione”.

“Quanti studenti si precludono una carriera in un certo settore perché hanno le idee confuse, non sanno cosa aspettarsi e credono di non essere all’altezza?” ha detto Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement. “Per affrontare questo tema, progetti come Advancing Young Professionals, sviluppati da player di primo piano in un settore specifico, permettono di colmare un vuoto di conoscenza che rischia di allontanare giovani di talento ma svantaggiati, permettendo loro di misurarsi con un’esperienza concreta di alto livello”.

Oltre al tirocinio presso gli uffici J.P. Morgan di Milano, il programma Advancing Young Professionals permette agli studenti di crearsi un network relazionale, grazie al coinvolgimento in attività ludiche e culturali organizzate nelle ore serali e svolte con l’accompagnamento degli operatori Junior Achievement Italia e del network JA Alumni.

Terminate le due settimane negli uffici di J.P. Morgan il legame tra tutor e studenti continuerà fino all’estate del 2020 grazie ad una attività di mentorship a distanza attraverso la quale i giovani tirocinanti potranno relazionarsi con i professionisti di riferimento per consigli e per un confronto sulla scelta del loro futuro accademico o lavorativo.

Advancing Young Professionals è un programma globale realizzato da J.P. Morgan in Italia, Gran Bretagna e Irlanda.