Anche quest’anno, nonostante le limitazioni imposte dal Coronavirus, gli studenti vincitori di BIZ Factory stanno affrontando una nuova impegnativa fase, un percorso di accelerazione della startup da loro creata che li preparerà ad affrontare la finale europea Company of the Year Competition 2020.

Il team che ha conquistato il titolo di Migliore Impresa JA 2020 con la startup Green Savers JA, contando sul supporto e sull’expertise di Junior Achievement Italia, degli esperti di open innovation di Tree, dei propri docenti e di altri studenti, sta affrontando un percorso di accelerazione che prevede sia un piano di sviluppo guidato da Tree, volto a dare più valore alla mini impresa e raffinarne i vari aspetti progettuali, sia momenti di confronto e miglioramento con il team di Junior Achievement Italia e con alcuni docenti, che hanno accompagnato i ragazzi nell’acquisizione delle competenze imprenditoriali durante lo scorso anno scolastico.

Il percorso, suddiviso in tre step, ha previsto inizialmente un lavoro incentrato sul migliorare quanto più possibile il Business Plan. Successivamente, nel secondo step gli studenti hanno lavorato alla creazione di un video pitch per il commercial plan della loro mini-impresa, mentre nel terzo step, che si sta svolgendo in questi giorni, si stanno concentrando sulla preparazione delle audizioni previste durante la finale internazionale.

La selezione e premiazione a livello europeo della migliore mini-impresa realizzata da studenti delle scuole superiori (COYC – Company of the Year), organizzato da JA Europe e “ospitata” in modalità virtuale dal Portogallo si svilupperà nell’arco di tre giorni, attraverso due fasi principali con le presentazioni delle diverse mini-imprese e le audizioni con la giuria. Al termine delle due fasi, la giuria decreterà i primi tre classificati e diverse menzioni speciali che non faranno mancare il giusto riconoscimento alla creatività e all’impegno degli studenti provenienti da tutta Europa.

 width=COYC, a differenza delle finali nazionali, mira a bilanciare i risultati aziendali di ogni mini-impresa con lo sviluppo personale di ciascuno dei loro membri. Non è quindi sufficiente per un team saper solo concepire e gestire una startup di successo finanziario, o aver creato un prodotto entusiasmante, per vincere il premio. I criteri per potersi distinguere richiedono che gli studenti dimostrino i risultati raggiunti nell’apprendimento e nello sviluppo individuale e di gruppo, soddisfacendo i parametri di:

  • Innovazione, creazione di valore e imprenditorialità
  • Sviluppo di prodotti/servizi e attenzione al cliente
  • Performance finanziaria
  • Impostazione degli obiettivi, pianificazione/revisione e amministrazione dell’azienda
  • Capacità di dimostrare i risultati dell’apprendimento

I team in gara parteciperanno anche al Public Choice Award, il premio del pubblico che sarà assegnato tramite votazione online al seguente link.

Alla difficoltà di dover affrontare una finale europea, si aggiunge per i ragazzi del Majorana la sfida della lingua. Infatti, la lingua ufficiale del concorso sarà l’inglese e, sebbene sia concessa la presenza di un interprete, agli studenti viene richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua inglese che permetta loro di esprimere, e di comprendere, i concetti principali durante le varie audizioni.

Una competenza questa purtroppo non ancora sufficientemente sviluppata nella maggior parte delle scuole italiane e per la quale, in questo caso specifico, l’istituto si è attivato in supporto tre docenti di lingua inglese, per permettere ai suoi studenti di non arrivare alla finale impreparati.

“I ragazzi di Green Savers JA, così come tutti gli altri studenti che abbiamo accompagnato in questo anno così peculiare, hanno già dimostrato di avere acquisito capacità imprenditoriali quali spirito di iniziativa, capacità di lavorare in gruppo e di assumersi responsabilità che, insieme alle competenze economiche, saranno per loro di grande aiuto nel costruire da protagonisti il proprio futuro. Da Presidente di JA Italia e da CEO di TREE, sono dunque molto orgoglioso di supportarli con le nostre risorse perché possano arrivare alla finale virtuale europea Company of the Year Competition con la migliore preparazione possibile” ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia e CEO di Tree. “Con una situazione ancora complessa a causa delle limitazioni imposte dal Covid-19, mi sento in dovere di ringraziare nuovamente gli insegnanti che ancora stanno lavorando senza risparmiarsi a fianco dei ragazzi in questa ulteriore fase del loro percorso. Ormai manca poco alla finale e non vediamo l’ora di sostenere i nostri ragazzi in gara con i loro coetanei europei.”

Per trasmettere almeno in parte quanto l’esperienza di Impresa in azione sia stata significativa per i ragazzi, e anche per chi li ha accompagnati durante l’anno scolastico a partire dai docenti, JA Europe ha realizzato un video che racconta quanto questa esperienza li abbia definitivamente cambiati.

SKILLS FOR FUTURE

Gli studenti del Majorana di Milazzo hanno sviluppato la loro idea di startup all’interno del programma didattico Skills for Future realizzato con la preziosa collaborazione di EIT (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia). Il programma, nato per preparare le future generazioni alle molteplici sfide relative all’uso sostenibile delle risorse del pianeta, è stato sviluppato in Italia attraverso EIT FOOD, il consorzio pan-Europeo che si occupa di imprenditorialità e innovazione nel settore food, che ha invitato gli studenti a lavorare, nel corso dell’anno scolastico, su due challenge in ambito di circular economy.