Circa 100 stakeholder hanno partecipato a una conferenza virtuale per scoprire le storie e le prospettive future sulle soluzioni per coinvolgere i giovani europei non occupati in percorsi di istruzione o formazione (NEET). A conclusione del progetto “NEETs in Entrepreneurship”, finanziato dall’EEA Norway Grants Fund for Youth Employment, la conferenza online “Empowering YOUth through Entrepreneurship” è stata l’occasione per riunire i partner del progetto e fare il punto sui risultati raggiunti.

Gian Luca Bombarda, Direttore Financial Mechanism Office, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per raggiungere gli obiettivi strategici dell’EEA Norway Grants Fund for Youth Employment. Il Fondo per l’occupazione giovanile andrà avanti fino al 2024 e rifletterà i risultati di questo progetto, per far conoscere nuove opportunità ai giovani e avviare misure preventive per evitare che sempre più giovani ricadano nella categoria dei NEET.

“Per JA Europe, sarà una priorità strategica fornire opportunità concrete ai giovani privi di risorse o reti negli anni a venire. Insieme ai nostri partner, aumenteremo la nostra capacità come organizzazione di servire quei giovani europei che possono beneficiare maggiormente dell’imprenditorialità, dell’orientamento al lavoro e delle competenze di alfabetizzazione finanziaria attraverso i nostri programmi”, Salvatore Nigro, CEO JA Europe.

Isabel Benjumea, Membro del Parlamento Europeo, è intervenuta per affermare:

“È nostro dovere creare opportunità per i giovani europei che hanno subìto le conseguenze non solo dell’attuale pandemia, ma anche delle precedenti crisi finanziarie”.

Emanuele Odazio, People & Culture Director Southern and Eastern Europe di ManpowerGroup, ha sottolineato l’importanza di offrire ulteriori concrete opportunità ai giovani a livello locale.
Il progetto NEETs in Entrepreneurship, finanziato da Islanda, Liechtenstein e Norvegia attraverso l’EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment, ha raggiunto il suo obiettivo generale di coinvolgere almeno 1.600 giovani in 4 paesi europei attraverso varie attività di sviluppo delle competenze nonostante il difficile contesto dovuto alla pandemia.

Per maggiori informazioni: neets-entrepreneurship.org

The NEETs in Entrepreneurship project is funded by Iceland, Liechtenstein and Norway through the EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment.