Si è tenuto presso l’Istituto Aleardo Aleardi di Verona il primo workshop in classe insieme ai manager di Dentsu! Corinna Bonfanti e Sergio Fimiani hanno accompagnato gli studenti e le studentesse alla scoperta del settore creativo e della pubblicità, attraverso casi pratici e attività di gruppo.

Con il progetto The Code, Dentsu svolge da anni attività di formazione nelle scuole secondarie superiori di decine di paesi in tre diversi continenti.

Al termine del workshop abbiamo chiesto a Corinna e a Sergio di raccontarci la loro esperienza come mentor.

 width=

 

Essendo anche voi molto giovani, come ritenete sia stata questa esperienza per i ragazzi e per le ragazze che finalmente avete potuto incontrare in aula?

Sergio: Sicuramente per noi è sempre molto interessante quando ci relazioniamo con generazioni molto giovani, perché penso che sia utile dare loro il nostro punto di vista frutto della nostra esperienza. È altrettanto importante cercare di capire noi quali sono i segnali e le abitudini delle nuove generazioni.

Corinna: Questo tipo di esperienze sono importanti per i giovani perché hanno modo di testare in prima persona come funziona il mondo del lavoro, e in particolare delle agenzie di comunicazione per quanto riguarda il nostro ambito. In particolare, possono scoprire come si trasforma un’idea e quali sono i ragionamenti che stanno dietro alle tante campagne di comunicazione che vedono tutti i giorni.

 

Com’è stato l’approccio con le nuove generazioni?

Sergio: Nel nostro settore e nel nostro lavoro quotidiano utilizziamo molti tecnicismi e molto spesso la difficoltà è proprio quella di rendere più semplici possibili quei concetti che diamo per scontati. In realtà non è così. Anche mentre preparavamo la lezione ci interrogavamo su quello che effettivamente fosse un po’ troppo tecnico e che quindi abbiamo tradotto con altre parole.

Corinna: Siamo talmente dentro al lavoro che spesso molti passaggi sono ormai scontati, invece per gli studenti è tutto nuovo. È interessante ricalibrare tutta la nostra visione professionale, la nostra esperienza, parlando con persone che non sono del settore.

 width=

Ritenete sia stata utile per voi questa esperienza?

Sergio: Ci capita spesso che i clienti ci chiedano di lavorare su un target così giovane. Quindi siamo abituati ad avvicinarci alle nuove generazioni per conoscerle, ma è ben diverso cercare di comprenderle da dietro lo schermo di un computer, dal conoscerle dal vivo. Puoi scoprire i loro modi di fare e di esprimersi, che ti aprono delle considerazioni che non avresti mai pensato.

Corinna: E nei prossimi laboratori in classe sarà interessante capire qual è il loro modo di ragionare. Vedremo le dinamiche tra compagni di classe e cosa pensano di queste tematiche (legate alla sostenibilità).

 

Alla loro età, sareste stati felici di poter svolgere queste masterclass e mettervi in gioco nello sviluppare un progetto con un’azienda vera e propria?

Sergio: Ne parlavo prima con Corinna! Sarebbe stato bello se anche noi avessimo avuto queste opportunità. All’epoca probabilmente c’erano molte meno occasioni di questo tipo. Ora si è capito che una relazione con dei professionisti del mondo del lavoro può essere molto utile per l’orientamento dei ragazzi e delle ragazze.

 width=