La seconda tappa del Roadshow “Futuro Prossimo School Edition” di Junior Achievement Italia passa da San Giovanni Rotondo, FG. Futuro Prossimo School Edition è la serie di incontri programmati presso diversi istituti scolastici del nostro Paese per raccogliere le ricette per la scuola del futuro, con la quale l’organizzazione dà il via alle attività previste in occasione dei 20 anni di JA Italia.

Nel corso dell’appuntamento pugliese verrà chiesto ai ragazzi e alle ragazze dell’istituto I.T.E.T Luigi di Maggio di usare il proprio talento per elencare gli ingredienti utili a disegnare insieme il “Futuro Prossimo” di una Scuola agile, aperta e inclusiva e consegnare le proprie urgenze in tema di innovazione, sostenibilità, inclusione e digitalizzazione ai policy maker che agiranno sul futuro dell’Education.

Presso l’istituto Luigi di Maggio i giovani e le giovani saranno impegnati in due momenti: il primo è rappresentato da un Innovation Camp in cui i partecipanti si confrontano con un problema sociale, concreto e reale, per il quale dovranno sviluppare una soluzione innovativa e sostenibile. Successivamente, i ragazzi e le ragazze presenteranno le loro idee a diversi esperti che forniranno riscontri ai loro progetti. Ad ispirare i giovanissimi anche Davide Agazzi, past-president di Actionaid che interverrà a distanza e spiegherà l’importanza della partecipazione attiva.

“Siamo felici di tornare a essere vicini ai nostri studenti e alle nostre studentesse ascoltando il loro punto di vista per disegnare insieme la scuola del futuro. Un futuro in cui saremo ancora più attenti alle relazioni e rafforzeremo il ruolo dei docenti come educatori e mentori. Vogliamo contribuire ad una scuola che funzioni sempre meglio e per farlo, oltre alle azioni previste dal normale svolgimento dell’attività didattica, è importante ascoltare tutti gli stakeholder e soffermarsi ad analizzare come e se queste azioni e i progetti in corso funzionino, generino l’impatto positivo atteso e in che misura e quali ulteriori attività sarebbe opportuno implementare affinché ci sia un processo di miglioramento continuo anche per adattarsi ai bisogni degli studenti, delle imprese e ai trend attuali”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia.

“La scuola entra nel tessuto sociale e lo plasma, ecco perché deve essere la prima istituzione che osserva e ascolta quello che succede nel proprio ambito. E’ necessario avviare un dialogo continuo con soggetti diversi, siano essi di natura pubblica o privata, purché con senso di responsabilità verso il proprio territorio. Soggetti che siano protagonisti, insieme all’Istituzione scolastica, di progettualità innovative, partecipate ed efficaci per il trasferimento di competenze ed esperienze alle studentesse e agli studenti, ma anche per promuovere occasioni di aggiornamento continuo agli insegnanti. Oggi più che mai è fondamentale creare e rafforzare ulteriori sinergie per ridurre i divari territoriali troppo spesso dirimenti nella formazione dei giovani del Sud Italia e nelle aree interne come l’ecosistema “Economia in azione”, a conferma di una partecipazione concreta per costruire il futuro partendo dalle proprie radici territoriali”, ha aggiunto Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia.

Dopo la tappa di Foggia il roadshow proseguirà a Terracina (Latina, 15 marzo, ITS Bianchini) e a Castellanza (Varese, 29 marzo, ISIS Facchinetti). Per maggiori dettagli sull’iniziativa è possibile visitare il sito: https://www.jaitalia.org/futuro-prossimo-school-edition/