JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Sì è tenuta ieri la Competizione territoriale della Toscana di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 400 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante una mini-fiera a Pisa, presso la sede della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, che insieme alla Fondazione ISI, sostiene da anni la diffusione del programma sul territorio. L’edizione di quest’anno ha visto vincitori studenti e studentesse dell’ITT Fedi-Fermi di Pistoia. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Toscana.

Gli alunni e alunne che prendono parte a Impresa in Azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

Dalla fase dei Pitch sono emerse vincitrici la mini-imprese Safey e Your Vibes della Classe 5 IA dell’ITT Fedi-Fermi.

Safey ha realizzato un prodotto consistente in una serie di giocattoli collezionabili per bambini rappresentanti gli elementi che compongono la strada, dal semaforo, alla macchina, dalle strisce, al cono. Ogni mini figura all’interno della propria scatola è accompagnata da una carta e un qr code, la carta spiegherà i comportamenti da adottare in presenza dell’oggetto raffigurato, il qr code, se scannerizzato, mostrerà un cartone animato educativo incentrato sul personaggio trovato. Con il ricorso al “game based learning”, ovvero l’ apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi, si vuole contribuire a ridurre il numero degli incidenti stradali.

YourVibes ha realizzato un social network che promuove incontri dal vivo e la creazione di relazioni significative. Grazie a questo sarà possibile creare e partecipare ad attività ed eventi localizzati nella propria zona. Con YourVibes, sarà possibile essere sempre a conoscenza di ciò che sta per accadere nelle vicinanze e connettesi con persone che condividono i tuoi interessi.  La mission di YourVibes è dunque quella di di rendere più facile incontrarsi, connettersi e creare relazioni sociali autentiche.

Durante i Campionati Nazionali di Imprenditorialità, gli studenti e le studentesse finalisti della Toscana si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione si aggiudicherà il titolo di Miglior mini-impresa Junior Achievement Italia avrà l’opportunità di rappresentare il nostro Paese a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition, che si terrà a Istanbul dall’11 al 14 luglio.

I giovani e le giovani che prendono parte al programma Impresa in Azione dimostrano non solo una grande creatività e impegno, ma anche competenze trasversali che vengono acquisite o rinforzate nel corso dei mesi della durate del progetto e che sono poi spendibili nel mondo del lavoro, indipendentemente dal settore che sceglieranno o dalla posizione che ricopriranno”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, presidente di JA Italia. “Come Junior Achievement ci stiamo impegnando per la riduzione dello skill gap, un problema che riguarda tutti e chiede uno sforzo collettivo, e per formare i giovani imprenditori dell’era della digitalizzazione e della sostenibilità”.

“E’ sempre grande la soddisfazione che proviamo nella giornata conclusiva di questo progetto denso di valori e che tanto appassiona e coinvolge gli studenti partecipanti con i loro docenti ha dichiarato Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – Ogni iniziativa che contribuisca a ridurre la distanza tra il mondo produttivo e quello della formazione scolastica è di indiscutibile importanza soprattutto in questa fase in cui a livello nazionale e locale le imprese faticano moltissimo nel reperire sul mercato del lavoro le competenze richieste. L’iniziativa “Impresa in Azione”, a partire dall’autoimprenditorialità, è in grado di sviluppare quelle competenze tecniche e trasversali che potranno risultare utili nel futuro lavorativo dei giovani coinvolti nelle imprese che eventualmente essi stessi decideranno di avviare o in quelle in cui saranno assunti.”

 

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 20 anni ha coinvolto oltre 200mila studenti italiani, oltre 7000 nell’anno scolastico 2022/2023, e oltre 400mila mila all’anno in tutta Europa.

 

Hanno preso parte alle giurie esperti dal mondo aziendale e delle Istituzioni:

  • Annarosa Dagostino, Cooperativa Il Colibrì
  • Alessandro Soldani, Camera di Commercio di Pistoia-Prato
  • Silvia Marchini, Polo Navacchio S.p.a.
  • Antonio La Marra, Security Forge
  • Giulia Casotti, JA Alumni Italia
  • Andrea Puccini, Pontech
  • Alberto Carlo Nocera, Officina digitale acn
  • Piero Iacomoni, Fondazione Monnalisa Onlus
  • Marco Cipparrone, Federmanaager Toscana
  • Costanza Ceccarini, Camera di Commercio di Firenze

 

In Toscana Impresa in azione è sviluppato grazie al prezioso contributo della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Fondazione ISI, Fondazione Monnalisa Onlus, Federmanager Toscana e Cooperativa Il Colibrì.