Si è tenuta sabato scorso la Competizione territoriale di Campania e Basilicata di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 100 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado delle due regioni. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante una mini-fiera a Palazzo Paolo V, Benevento, che ha visto vincitori gli studenti l’ITI “G. B. Bosco Lucarelli” di Benevento.
Gli alunni e alunne che prendono parte a Impresa in Azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.
Dalla fase dei Pitch è emersa vincitrice la mini-impresa RAEEGAIN JA della Classe 5ECA dell’ITI “G. B. Bosco Lucarelli” di Benevento. Il team ha realizzato una start-up con lo scopo di riparare i dispositivi elettronici con maggiore competenza e convenienza, riciclando e smaltendo correttamente i rifiuti RAEE e la vittoria a livello locale, garantisce loro l’accesso ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità.
Durante i Campionati Nazionali di Imprenditorialità, gli studenti finalisti di Campania e Basilicata si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione si aggiudicherà il titolo di Miglior mini-impresa Junior Achievement Italia avrà l’opportunità di rappresentare il nostro Paese a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition, che si terrà a Istanbul dall’11 al 14 luglio.
“I giovani e le giovani che prendono parte al programma Impresa in Azione dimostrano non solo una grande creatività e impegno, ma anche competenze trasversali che vengono acquisite o rinforzate nel corso dei mesi della durate del progetto e che sono poi spendibili nel mondo del lavoro, indipendentemente dal settore che sceglieranno o dalla posizione che ricopriranno”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, presidente di JA Italia. “Come Junior Achievement ci stiamo impegnando per la riduzione dello skill gap, un problema che riguarda tutti e chiede uno sforzo collettivo, e per formare i giovani imprenditori dell’era della digitalizzazione e della sostenibilità”.
Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenzetrasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 20 anni ha coinvolto oltre 200mila studenti italiani, oltre 7000 nell’anno scolastico 2022/2023, e oltre 400mila mila all’anno in tutta Europa.
Hanno preso parte alle giurie esperti dal mondo aziendale e delle Istituzioni:
- Luigi Barone – Consorzio ASI BN
- Donato Madaro – ASIA BN
- Rino Corbo – Coldiretti Giovani Impresa BN
- Luca Greco – Università Giustino Fortunato
- Alfonsina Migliozzi – Università degli Studi del Sannio
- Tucci Maria – ANPAL Servizi Basilicata
- Stabile Caterina – ANPAL Servizi Basilicata
- Salvatore Novaco – 012factory
- Pasquale Brancaccio – Incubatore Campano
- Alessandro Ciotola – Startup Europa Lab
- Maria Prete – Talentis e Angels4Women
- Vincenzo Vitale – SEI Ventures
- Lorenzo Sorrentino – Giffoni Innovation Hub
- Giampiero Bruno – Incubatore Napoli Est
- Biagio Cefalo – Confederazione Imprese Italia
- Francesca Domma – EY
- Giuseppe Delli Passeri- EY
- Eleonora Passeri – EY
In Campania e Basilicata la competizione è stata realizzata grazie al prezioso contributo dell’Università Giustino Fortunato, del Forum dei Giovani di Benevento, dell’incubatore SEI Sannio, del Consorzio ASI Benevento e di ASIA Benevento, con il sostegno del Comune di Benevento, di ANPAL Servizi Basilicata e di Federalberghi Basilicata.