Sì è tenuta sabato 7 maggio la finale regionale di Impresa in Azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al MIUR, che ha coinvolto oltre 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle Marche.  I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante un evento in presenza che ha visto vincitori studenti e studentesse della classe 3^ G del Liceo Scientifico, Musicale e coreutico G. Marconi – Pesaro.

Insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari – hanno potuto guidare i ragazzi nello sviluppo del loro progetto, grazie alla forte expertise maturata negli anni da Junior Achievement nella creazione e mantenimento di una forte componente esperienziale e di coinvolgimento diretto.

Gli studenti della classe 3^ G durante l’evento in presenza, tenutosi presso la sede del Comune di Pesaro, hanno convinto la Giuria composta dagli esperti di Civitas Benefit, Ernestomeda, Biesse Group, FabGroup, Federmanager Marche.

Qui una breve presentazione della mini-impresa vincitrice di questa edizione 2022:

Da un’idea grezza di uno di noi è nato Plot, un gioco di carte basato sulle teorie del complotto che abbiamo sviluppato in ogni suo dettaglio. Il gioco è costituito da un mazzo di 36 carte, 30 delle quali riportano una teoria del complotto con una breve descrizione di essa. Le squadre partecipanti sono tre (giuria, complottisti e ragionevoli) e si scambiano alla fine di ogni turno. La giuria pesca una carta dal mazzo e le altre due squadre iniziano a combattere verbalmente e discutere a favore (i complottisti) o contro (i ragionevoli) la teoria del complotto pescata. Alla fine della discussione, la giuria vota la squadra che ha esposto in modo più chiaro le sue argomentazioni e tale squadra tiene la carta pescata da parte. Al termine di questi processi, si pesca una nuova carta e si ricomincia. Per decretare il vincitore finale del gioco si sommano i punti assegnati alle carte (con un pallino di diverso colore in base alla difficoltà della teoria) e la squadra con più punti è la vincitrice. Il nostro team di produzione si è occupato della realizzazione del packaging, di disegni e descrizioni delle teorie del complotto poi applicati alle carte.

Grazie all’innovativo progetto presentato, il team vincitore accederà ora alla finale nazionale del 1° giugno, che si terrà in presenza a Milano a Palazzo Mezzanotte. Durante la finale nazionale gli studenti e le studentesse della mini-impresa EION GAMES incontreranno gli studenti vincitori delle altre competizioni territoriali e il vincitore della finale nazionale riceverà il titolo di Migliore Impresa JA 2022. La classe vincitrice avrà inoltre l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition.