Secondo uno studio del World Economic Forum più di metà dei bambini che frequentano la scuola svolgerà un lavoro che oggi non esiste. È dunque fondamentale dotare gli studenti di competenze trasversali di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria e aiutarli a comprendere più da vicino il mondo del lavoro e scoprire le loro abilità e vocazioni professionali.
JA Italia e il Gruppo Mediobanca promuovono Crescere che impresa! un nuovo programma didattico di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria rivolto alle Scuole Secondarie di primo grado.
Il programma ha l’obiettivo di ispirare e incoraggiare ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni a credere in se stessi e nelle proprie idee, dotandoli delle competenze utili a realizzare efficacemente il proprio futuro. Utilizzando una metodologia didattica esperienziale che prevede attività di gruppo ed interattive, gli studenti imparano a conoscere la figura dell’imprenditore, apprendono l’importanza di valorizzare e finanziare un’idea, si avvicinano al mondo dell’economia digitale e globale, scoprono le modalità di acquisto utilizzate nella vita di tutti i giorni, imparando a diventare “consumatori consapevoli”. Il programma accompagna inoltre gli studenti a una conoscenza migliore di sé e del proprio futuro professionale, offrendo alcuni utili strumenti per esplorare le opportunità dei settori lavorativi emergenti.
L’evento di lancio del programma si terrà lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 11.30 presso la sede di Mediobanca – Via Filodrammatici, 3, Milano, e rientra tra le iniziative del “Mese dell’Educazione Finanziaria“, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione qui.
Scopri il sito di programma www.crescerecheimpresa.it