I ragazzi e le ragazze dell’ITI G.B. Lucarelli di Benevento e dell’ISIS Europa di Pomigliano D’arco (Napoli) si aggiudicano la Fase I dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità accedendo così di diritto alla finale di Milano, presso l’Università Bocconi, del prossimo 5 e 6 giugno.
Nel corso dell’anno scolastico, i giovani vincitori e le giovani vincitrici hanno preso parte a Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 600 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della regione. Gli studenti che prendono parte a Impresa in Azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. All’ITI G.B. Lucarelli di Benevento i team hanno sviluppato due innovative mini-imprese: AchilleShoes che, partendo dall’idea di creare scarpe personalizzate, ha sviluppato una scarpa ortopedica che non rinuncia al valore estetico della calzatura e CivitasMeet JA, una piattaforma che consenta la creazione e la partecipazione ad eventi sia fisici che virtuali. All’ISIS Europa di Pomigliano D’arco (Napoli) invece, i giovani e le giovani hanno sviluppato Europa Community Service JA un ecosistema di app per dispositivi Android con lo scopo di informare gli utenti sui servizi pubblici territoriali.
Durante i Campionati Nazionali di Imprenditorialità, gli studenti e le studentesse finalisti della Campania si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione si aggiudicherà il titolo di Miglior mini-impresa Junior Achievement Italia avrà l’opportunità di rappresentare il nostro Paese a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition, che si terrà a Istanbul dall’11 al 14 luglio.
I Campionati di Imprenditorialità sono realizzati con il supporto dei Partner Award: ABB, CEOforLIFE, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca Cola HBC Italia, EIT Food, JA Alumni Italia, ManpowerGroup, l’UNICEF e dei Partner Tecnici: FEduF, Fondazione Golinelli, Varkey Foundation, United Network. Knowledge Partner è Il Sole 24 Ore. Media Partner è Skuola.net. I Campionati sono inoltre patrocinati da: ANP, Commissione Europea, Fondazione Cariplo, Unioncamere.