Milano, 17 dicembre 2018 – Dopo il successo dello scorso anno, parte oggi la seconda edizione italiana di The Schools Challenge, l’iniziativa di educazione imprenditoriale realizzata a livello internazionale da J.P. Morgan e sviluppata da JA Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, in collaborazione con Luiss Hub e con il patrocinio del Comune di Milano.
L’evento di lancio del programma ha visto la partecipazione di 50 studenti delle classi terze del Liceo Carlo Tenca e dell’Istituto Torricelli di Milano che dovranno elaborare soluzioni e prototipi rispetto a problematiche concrete di mobilità urbana e riciclo dei rifiuti, identificate in collaborazione con il Comune di Milano. I ragazzi hanno lavorato da subito, attraverso un brainstorming guidato, all’identificazione dell’idea su cui realizzare i progetti e all’ideazione dei nomi dei team e dei loghi.
“Con la seconda edizione di “The Schools Challenge” JA Italia continua, insieme a J.P. Morgan, la battaglia contro l’abbandono scolastico, un problema che in Italia è rappresentato da percentuali tristemente elevate. Secondo una fonte ISTAT, infatti, il 17.6% degli studenti abbandona la scuola prima dei 16 anni e il numero di NEET, ossia le persone che non sono impegnate nello studio, né nel lavoro, né nella formazione, ha raggiunto la quota record di 2,5 milioni nel 2015, che rappresenta il 26%, rispetto a una media europea del 15%.” Afferma Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia. “Insomma, da una parte il tasso di disoccupazione giovanile è tra i più elevati d’Europa, dall’altra le aziende nei settori STEM e ICT lamentano la mancanza di manodopera qualificata e sempre meno studenti decidono di specializzarsi nelle materie scientifiche. L’ambizione di JA è quella di azzerare il tasso di abbandono scolastico e di abbattere ogni ostacolo culturale verso l’apprendimento delle materie STEM.”
“Ancora una volta lo Schools Challenge ha visto realizzarsi la fattiva collaborazione tra attori del settore pubblico, privato e del nonprofit, tutti consapevoli di quanto sia importante equipaggiare i ragazzi con le competenze adeguate per costruire il loro futuro professionale. J.P. Morgan è orgogliosa di fare la propria parte e contribuire alla costruzione di una comunità sempre più forte e inclusiva, a beneficio delle giovani generazioni. I nostri mentor sono entusiasti dell’opportunità di lavorare al fianco dei ragazzi per i prossimi mesi. A loro e ai ragazzi partecipanti auguro buon lavoro. Che vinca l’idea migliore!”. Dichiara Francesco Cardinali, Senior Country Officer for Italy, J.P. Morgan.
I ragazzi lavoreranno alla propria idea alternando momenti in aula con i tutor di JA e i mentor di J.P. Morgan e momenti laboratoriali presso il Makerspace Luiss HUB dove verranno prototipate le idee di ogni team.
“Abbinare innovazione e competenze dei giovani significa migliorare le possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro ma anche di poter includere fasce di ragazzi che corrono il rischio di essere esclusi dal rapido sviluppo della società e dell’economia. Esperienze come la Schools Challenge sono importanti per comprendere da subito la complessità che i giovani devono affrontare.” Commenta Renato Galliano, Direttore Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano.
Le idee sviluppate durante la Challenge saranno presentate durante una competizione finale in cui ogni gruppo esporrà i prototipi e le soluzioni sviluppate di fronte a una giuria di esperti qualificati. Il team vincitore della Schools Challenge parteciperà a un incontro finale presso la sede di Londra di J.P. Morgan per esporre la propria soluzione imprenditoriale assieme ai team vincitori del programma negli altri Paesi aderenti: UK, Francia e Germania.