Manifesto delle competenze trasversali

Il Manifesto delle Competenze Trasversali

Cos'è il Manifesto

È un’iniziativa concreta che definisce in 5 punti le priorità per portare avanti con forza e convinzione l’educazione imprenditoriale, finanziaria e all’orientamento nella Scuola italiana.
Il Manifesto delle Competenze Trasversali è un impegno condiviso. Aderisci anche tu e aiutaci a sensibilizzare la community online su un tema centrale per il futuro dei nostri giovani!

L’educazione alle competenze è una evoluzione culturale acquisita dal nostro sistema scolastico ma, come dimostrano l’attuale situazione delle scuole in emergenza Covid19, ancora non sufficientemente integrata con la didattica tradizionale e poco applicata nella scuola Primaria e Secondaria di Primo livello.

La chiusura degli Istituti scolastici sta creando una situazione di incertezza e un rischio reale di arretramento rispetto a conquiste nella didattica per competenze ed esperienziale che rispondono ad un approccio evolutivo e inclusivo.

Per evitare tutto questo Junior Achievement Italia si fa portavoce, insieme a docenti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, aziende, Enti del terzo settore, e Istituzioni della richiesta di fissare tra le priorità dell’Agenda politica in tema di educazione i seguenti punti: