Per il quinto anno consecutivo Junior Achievement Italia, organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, partecipa a #OttobreEdufin2022, il mese dell’Educazione Finanziaria, un percorso unico di approfondimenti e strumenti per imparare a risparmiare ogni giorno che nasce con l’obiettivo di contribuire a far accrescere la consapevolezza e la cultura finanziaria degli italiani perché solo così si può “costruire un futuro sereno e sicuro”.
Ancora oggi l’educazione finanziaria in Italia è poco conosciuta e diffusa. Secondo una recente indagine di Bankitalia, solo il 44,3% degli italiani possiede competenze finanziarie sufficienti; un dato che è in crescita rispetto all’ultima rilevazione, ma che comunque pone la Penisola al 25esimo posto su 26 nella classifica Ocse per educazione economica e imprenditiva.
“Solo considerando questi dati è chiaro come sia importante diffondere l’educazione finanziaria a scuola rendendola oggetto di studio obbligatorio nei piani scolastici, sfruttando il know-how di tutti i grandi imprenditori del nostra Paese e anche dei professionisti del Terzo settore specializzato”, dichiara Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement.
Il tema di quest’anno è “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro” e vuole sottolineare l’importanza di creare, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare a fini previdenziali.
“È fondamentale accrescere la propria conoscenza di prodotti, servizi e nozioni finanziarie con lo scopo di mettere in atto azioni volte a migliorare il proprio benessere finanziario. Per estensione, dunque, una migliore educazione finanziaria può avere un impatto positivo sull’intera società, perché individui più consapevoli possono prendere migliori decisioni finanziarie e pertanto contribuire ad aumentare il welfare collettivo. La consapevolezza però deve iniziare già nel biennio della scuola secondaria ed ecco che quindi diventa fondamentale l’orientamento”, continua Miriam Cresta.
Sono centinaia le iniziative durante questo mese e tra i protagonisti della manifestazione anche Junior Achievement Italia che ha in programma un ricco palinsesto di appuntamenti presso le scuole secondarie di tutto il territorio sia in presenza sia online. Focus degli incontri saranno indicazioni utili e pratiche per lo svolgimento di Crescere che impresa!, il programma di educazione imprenditoriale, alfabetizzazione finanziaria, educazione civica e orientamento dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.
Gli appuntamenti saranno attivi per tutto il mese di ottobre, calendario e format di iscrizione disponibile qui.