JA Europe in collaborazione con Bank of Tokyo – Mitsubishi UFJ (MUFG) e in occasione della Global Money Week 2021, ha organizzato un Hackaton internazionale al quale ha partecipato un team di studenti, l’IMATEAM, dell’Istituto l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, aggiudicandosi il 3°posto.
“Abbi cura di te stesso, abbi cura dei tuoi soldi” è il tema affrontato durante la challenge che prevedeva di realizzare un prodotto o una iniziativa rivolta ai giovani per educarli al risparmio e alla prudente gestione dei soldi.
Il 24 e il 25 marzo 2021, sono state le due giornate che hanno interessato e coinvolto circa 70 studenti tra i 15 e i 18 anni, provenienti da 5 differenti nazioni tra cui Polonia, Repubblica Ceca, Turchia, Italia, Sudafrica, e che si sono sfidati per trovare soluzioni innovative alla challenge lanciata da MUFG.
L’IMATEAM, composto da Lorenzo Pina, Sara Cesana, Ilaria Boras, Fabiola Borghetti, Giulia Dell’Oro e Giorgio Spreafico, come tutti gli altri team partecipanti, hanno lavorato per due giorni con il supporto e la supervisione degli esperti di MUFG, per determinare il proprio progetto e presentarlo alla giuria in un pitch di 3 minuti.
Una volta raggiunto il podio, aggiudicandosi il 3°posto, alcuni componenti del team giudicano l’esperienza così: “È stato molto interessante e costruttivo – spiega Lorenzo – collaborare con persone che si conoscono poco mettendo sul piatto tutte le nostre competenze, ed è stato sbalorditivo come le nostre diverse qualità si sono armonizzate perfettamente senza che nessuno abbia sovrastato nessun altro”.
Mentre Fabiola e Ilaria affermano: “Sono stati due giorni molto intensi, ma ricchi di lavoro, collaborazione ed entusiasmo che mi hanno aiutato a sviluppare un pensiero critico nei confronti del mondo finanziario”.
Guarda l’intervista ai ragazzi dell’IMATEAM