Milano, 19 novembre 2015 – Accorciare la distanza tra il mondo scolastico e il mercato del lavoro creando occasioni che incoraggino i nostri giovani, inseriti in un contesto sociale ed economico tutt’altro che propositivo e loro favorevole, a prendere in mano il proprio futuro professionale.
Leaders for a Day è un’iniziativa annuale sviluppata da Junior Achievement Europe, la più grande organizzazione non profit promotrice in Europa di programmi di imprenditorialità, portata nel nostro Paese da Junior Achievement Italia e quest’anno sostenuta da LinkedIn Italia. L’iniziativa è un’esperienza di job shadowing di una giornata tra un giovane studente diplomando o universitario e un manager o dirigente aziendale.
Una selezioni di 10 ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 25 anni, per un giorno sono stati abbinati a un professionista di LinkedIn Italia che li ha coinvolti in tutti i suoi impegni lavorativi. L’elenco completo dei partecipanti coinvolti nell’edizione di quest’anno è disponibile QUI.
Con Leaders for a Day si intende dare la possibilità a giovani studenti, in una fase essenziale di scelta e orientamento professionale durante la quale si approcciano ad entrare nel mercato del lavoro, di vivere un’esperienza di scambio intergenerazionale con una figura affermata e di successo che può trasmettere loro la propria esperienza personale e professionale.
È inoltre un’occasione per i manager di confrontarsi con menti giovani e brillanti, prendendo le distanze dalla quotidianità del proprio lavoro, e identificando le loro aspirazioni professionali. Come è noto infatti i programmi di mentoring sono strumenti utili anche per la crescita professionale dei dipendenti di un’azienda poiché, uscendo dalla propria zona di comfort, i manager sviluppano competenze utili nella propria attività professionale.
“Oggi è fondamentale creare occasione concrete e continue di scambio tra scuola e mondo del lavoro per offrire ai giovani studenti e studentesse le i opportunità di comprendere le caratteristiche del mercato occupazionale facendo esperienze congrue con il livello della loro maturità personale e professionale. Il supporto dei professionisti LinkedIn, e l’incontro con un’organizzazione moderna e dinamica sono state fonti di ispirazione per la gestione della futura carriera formativa dei 10 studenti coinvolti” dichiara Miriam Cresta, CEO di JA Italia.
“Siamo felici di poter supportare Junior Achievement in questa grande iniziativa, perchè crediamo nell’importanza del confronto, soprattutto con le nuove generazioni”, ha commentato Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn.“Avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro è il primo passo per la scoperta di nuovi talenti che tra qualche anno potrebbero rivoluzionare il mercato. Inoltre, per i nostri manager, è stata anche l’occasione di un momento di crescita personale che li aiuterà, a cambiare il proprio punto di vista, uscendo dai canonici schemi delle logiche di business e mettendosi in gioco a 360 gradi”.
L’evento è stato preceduto da un webinar online tenuto da Leonardo Intriago di LinkedIn Italia, che ha spiegato agli studenti qual è il core business dell’azienda e quali sono i migliori approcci e strategie per la ricerca di un lavoro online.