I Team di upshift 2025
Home » UPSHIFT 2025
A.S.I.A.
Classe 5^ F
IIS Fabio Besta di Treviso
Associazione Sicurezza Informatica Anziani che si occupa di tutelare gli anziani dalle frodi on-line.
D.E.U.L.
Classe 4G-4F
IIS Santoni-Gambacorti
di Pisa
D.E.U.L. (Diritti E Uguaglianza Lavoratori) è una startup innovativa che propone percorsi di sensibilizzazione e accompagnamento ai responsabili di aziende, volti a colmare le disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro e in ambito dei settori STEM. Il progetto integra formazione tecnica, supporto psicologico e mentoring per favorire l’accesso delle donne alle carriere professionali ad alto contenuto specialistico, favorendo la crescita personale per accedere alle posizioni apicali e di coordinamento, ridurre il divario retributivo e promuovere una cultura aziendale più inclusiva e flessibile, supportando le stesse aziende nell’individuare strumenti di conciliazione vita-lavoro che possano andare incontro alle necessità dei dipendenti e delle dipendenti.
EasyGarden
Classe 4BR
ISIS Keynes di Gazzada Schianno
EasyGarden è una nuova impresa che si sta sviluppando nel mercato, si occupa di giardinaggio e di
fornire, tramite i suoi prodotti, strumenti validi e economici per la manutenzione. L’obbiettivo è quello di offrire un prodotto che valorizzi e favorisca la passione del giardinaggio. Il prodotto sarà costituito da terra, semini, utensili da lavoro e un box per contenere il tutto.
ENJOYKIDS JA
Classe 4 ARI
ITCG Fermi di Pontedera
Il nostro album di figurine per bambini “Impara con Bibi” affronta temi importanti come il corretto uso di internet e la parità di genere, utilizzando un approccio educativo e interattivo. Ogni figurina aiuta i bambini a imparare in modo visivo e pratico, sviluppando consapevolezza e capacità cognitive.
L’album ha uscita semestrale, è composto da circa 30 pagine e sono necessarie 120 figurine per completarlo. Inoltre all’acquisto dell’album vengono date in omaggio tra pacchetti di figurine.
Ogni pacchetto include 4 figurine da attaccare.
Alla fine dell’album c’è un codice QR collegato ad un video riassuntivo della storia trattata nell’album.
FREEPLAY
Classe 4A LES
Liceo Da Vinci-Pascoli di Gallarate
Future Connect JA
Classe 4BRI
ITCG Fermi di Pontedera
Future Connect JA è un ente no-profit che mira a garantire equità e uguaglianza tecnologica.
L’idea imprenditoriale nasce dalla consapevolezza che molti studenti non dispongono di dispositivi elettronici o sono costretti a condividerli con i propri familiari, mentre ci sono famiglie in cui i dispositivi elettronici sono in esubero e non vengono più utilizzati. Quindi cosa potevamo costituire? Un ente che riceve in donazione dispositivi elettronici che le persone non utilizzano più e li dona a coloro che non hanno la possibilità economica di acquistarli.
Per far questo l’ente ha ideato l’app NEURA, che mette in contatto chi desidera donare dispositivi tecnologici con chi ne ha realmente bisogno.
L’obiettivo è rendere ogni individuo partecipe del sistema economico e sociale, abbattendo le barriere digitali.
MoxiFoam
Classe 5AR
ISIS J.M. Keynes di
Gazzada Schianno
OurSpace.JA
Classe 3F
IIS S. D'Acquisto di Bagheria
Recloth
Classe 4BR
ISIS J.M. Keynes di
Gazzada Schianno
ReCup
Classe 5AS
ISIS J.M. Keynes di
Gazzada Schianno
La nostra azienda si posiziona come fornitore di bicchieri eleganti, pratici ed ecosostenibili, realizzati artigianalmente da bottiglie di vetro riciclate. La proposta di valore è incentrata su un prodotto che unisce funzionalità, estetica e sostenibilità, con un forte impegno verso l’ambiente e l’inclusione sociale. I bicchieri non solo offrono un’alternativa elegante e pratica per l’arredamento della casa, ma contribuiscono anche a ridurre l’impatto ambientale grazie al riutilizzo del vetro, un materiale altamente riciclabile. Il marchio si distingue per la sua responsabilità ecologica e sociale, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla sostenibilità e all’etica dei prodotti che acquista. Ogni
bicchiere è un simbolo di impegno verso il pianeta, ma anche di solidarietà, in quanto l’azienda favorisce l’inclusione sociale attraverso progetti di lavoro che coinvolgono persone in situazioni di disagio.
REEUSO
Classe 4BMM
ITI Marconi di Pontedera
Reeuso s.p.a. con l’app Save the City mira a rendere le città italiane più sostenibili e culturalmente vivaci. Il progetto offre soluzioni innovative per migliorare l’ambiente urbano, promuovendo l’ecosostenibilità attraverso iniziative come la riqualificazione delle aree verdi, l’uso di energie rinnovabili e la gestione intelligente dei rifiuti. Inoltre, il progetto incoraggia l’interazione culturale, creando percorsi che uniscono il verde urbano e i luoghi di interesse culturale. Gli investitori possono beneficiare di vantaggi economici e sociali, come trasporti gratuiti e sconti su attività culturali. Save the City quindi si propone di migliorare la qualità della vita nelle città, promuovendo uno sviluppo più ecologico e inclusivo.
ZEDUGAME.JA
Classe 4ASI
ITCG Fermi di Pontedera
Zedugame.Ja è una start up specializzata nello sviluppo di videogiochi che forniscono esperienze interattive pensate non solo per intrattenere ma anche per educate, sensibilizzare e formare. I giochi progettati da Zedugame.Ja sono pensati per coinvolgere in primis un pubblico giovane, dai 15 ai 30 anni, mediante narrazioni avvincenti, dinamiche ludiche moderne e contenuti educativi. L’obiettivo della start up è sfruttare il potenziale dei videogiochi per stimolare l’apprendimento attivo, la riflessione critica e lo sviluppo di competenze trasversali anche mediante la collaborazione con Enti Scolastici e Università. Il primo prodotto di Zedugame è Viewer.SIA un videogame che vuole rispondere alla sfida della “rigenerazione artistico – culturale” dei i giovani i quali purtroppo si stanno sempre più allontanando dal mondo della cultura e dell’arte. Zedugame.Ja è e sarà sempre al fianco dei giovani, dell’innovazione, della cultura e della storia.