Dal 2018 UNICEF e Junior Achievement Italia hanno unito le forze per supportare minori e giovani in situazioni di svantaggio attraverso il Programma UPSHIFT, che prevede percorsi di imprenditorialità per lo sviluppo delle competenze del XXI secolo, l’orientamento, e il supporto alla futura occupabilità e cittadinanza attiva.

UPSHIFT introduce i giovani al mondo dell’impresa, offrendo loro non solo conoscenze tecniche, ma anche competenze trasversali, necessarie oggi per la transizione scuola-lavoro e l’inclusione sociale e lavorativa.

Dal 2020 UPSHIFT è realizzato nel quadro del Programma dell’UE CHILD GUARANTEE per il contrasto alla povertà minorile e all’esclusione sociale.

Un programma innovativo di imprenditoria sociale che ha raggiunto più di 5.000 ragazze e ragazzi in tutta Italia.  

UPSHIFT PREVEDE I SEGUENTI PERCORSI

UPSHIFT for Teens - Scuole Secondarie di Primo Grado

EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

UPSHIFT for Youth - Scuole Secondarie di Secondo Grado

EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE

UPSHIFT for Ukraine

ORIENTAMENTO E SOSTEGNO ALL'INCLUSIONE DEI GIOVANI RIFUGIATI UCRAINI IN ITALIA

UPSHIFT nelle scuole

UPSHIFT risponde al bisogno di rendere tutti i ragazzi e le ragazze, in particolare i più vulnerabili, agenti principali del cambiamento. Il programma coinvolge studenti e studentesse in situazioni di svantaggio, sia italiani sia con background migratorio, nelle scuole secondarie di I e II grado.
Le scuole che aderiscono sono selezionate attraverso «indicatori di svantaggio»: come la percentuale di dispersione scolastica, numero di studenti con background migratorio, risultati Invalsi.

UPSHIFT FOR TEENS
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Il percorso prevede:

Il programma è gratuito ed è riconosciuto come Educazione Civica/Educazione Imprenditoriale.

UPSHIFT FOR YOUTH
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Il percorso, articolato in due annualità, prevede:

Il programma è gratuito e riconosciuto ai fini dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Upshift for Ukraine

A fronte della grande affluenza di ucraini in Italia causata dello scoppio della guerra, Unicef e JA Italia hanno unito ulteriormente le forze per supportare, attraverso le attività di UPSHIFT, minori e giovani ucraini nella delicata fase di integrazione e inclusione nel contesto di arrivo.

UPSHIFT for Ukraine coinvolge i/le giovani ragazzi e ragazze ucraine dai 14 ai 21 anni che vivono attualmente in Italia, in un percorso educativo-imprenditoriale finalizzato alla socializzazione, allo sviluppo delle competenze del XXI secolo e all’orientamento.

Il percorso viene erogato nelle principali città italiane, a titolo gratuito e interamente in lingua ucraina grazie al supporto di mentor madrelingua e dei tutor di JA Italia.

Il percorso prevede:

Le prime 3 tappe 2023

Se volete ricevere maggiori informazioni sul percorso, potete contattare Sophia Ricci, referente JA, all’indirizzo email: sophia.ricci@ jaitalia.org

Il percorso UPSHIFT for UKRAINE è sviluppato in collaborazione con:

Nelle scuole secondarie di I e II grado

Dopo la prima sperimentazione in Sicilia nel 2018, nel 2019 il programma prosegue, sviluppandosi parallelamente anche nel Lazio grazie al contributo di Citi Foundation attraverso JAW Labs.

Dal 2020, a Roma i giovani diventano innovatori sociali: grazie al supporto di Hydro e alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Lazio, Idee in azione per UPSHIFT ha coinvolto la rete dei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) del Ministero dell’Istruzione, dove si realizzano percorsi di istruzione di primo livello, di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana.

1-upshift-programma-collaborazione-UNICEF-Ja-Italia
logo-upshift-22

Gli Innovation & Creativity Camp per UPSHIFT coinvolgono gli studenti e le studentesse a elaborare una soluzione innovativa e sostenibile per rispondere a una problematica sociale, concreta e reale. I partecipanti divisi in gruppi vengono accompagnati in un percorso progettuale e creativo partendo dalla definizione di un bisogno per arrivare allo sviluppo di una soluzione innovativa.

Ragazzi formati
0
Percentuale di minori
0
Strutture raggiunte
0

Nell'a.s. 2022/2023