NEET è l’acronimo di “Not (engaged) in Education, Employment or Training” e indica i giovani non impegnati sia dal punto di vista dello studio che del lavoro. Il fenomeno secondo le statistiche è localizzato principalmente nella fascia di popolazione di età compresa tra i 20 e i 30 anni, con alcune eccezioni. Per affrontare questo problema e facilitare l’ingresso dei NEET nel mercato del lavoro, il network di Junior Achievement in 4 Paesi, JA Europe e l’organizzazione Lyk-Z & daughters hanno lanciato il programma europeo NEETs in Entrepreneurship.

Saranno 1.600 i giovani tra i 18 e i 29 anni, non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione, che parteciperanno nel progetto NEETs in Entrepreneurship, che si concluderà nel 2021. Nei tre anni di programma, in Italia saranno 400 i giovani che saranno selezionati e coinvolti in un programma misto di formazione comprensivo di lezioni frontali, workshop e moduli on-line; a 100 di loro sarà offerto un percorso di formazione imprenditoriale; saranno 10 i NEET ai quali sarà proposto un percorso di avviamento di un’impresa.

Insieme ai NEET, saranno coinvolti anche 1000 studenti superiori nell’ottica di incentivare il loro inserimento nel mondo lavorativo attraverso corsi di formazione e consulenza.

NEETs in Entrepreneurship è un progetto implementato in 4 Paesi europei, Bulgaria, RomaniaItalia e Spagna, con il supporto di esperti da Norvegia e Belgio. Il progetto è finanziato da IslandaLiechtenstein e Norvegia attraverso il EEA Grants and Norway Grants.