Una collaborazione solida che si rinnova anche in tempi di Coronavirus. MetLife Foundation, la Fondazione del gruppo assicurativo leader a livello mondiale, e Junior Achievement, l’associazione che realizza programmi esperienziali sui temi di alfabetizzazione finanziaria, preparazione al lavoro e imprenditorialità per gli studenti, festeggiano il loro quinto anno di partnership con un’iniziativa inedita.

Leaders for a day, la consueta giornata di job shadowing targata JA Italia, durante la quale un diplomando, un universitario o un neolaureato sarà seguito da un manager di MetLife, si terrà anche quest’anno con una novità: per rispettare le regole di distanziamento sociale imposte da Covid-19, il progetto è stato ripensato e trasformato nel primo “Leaders for a day” Virtual Edition!

Quest’anno, dal 5 al 12 ottobre, saranno 10 i giovani a varcare la soglia “digitale” degli uffici di MetLife per vivere l’emozione di una reale, questa sì, esperienza di lavoro, a fianco dei professionisti delle sedi di Roma e di Milano della compagnia. Come di consueto i tutor si occuperanno di affidare ai giovani “colleghi in erba” un compito e di seguire passo dopo passo l’avanzamento del progetto prima della consegna definitiva.

“MetLife è da sempre in prima linea nei progetti di inclusione finanziaria e di valorizzazione dei giovani talenti. La conferma della partnership con JA Italia, nonostante i tanti ostacoli rappresentati dalle limitazioni legate all’attuale situazione sanitaria, rappresenta – afferma Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia – l’esempio più lampante della centralità che per noi riveste il capitale umano, risorsa principale dell’azienda e dell’intera società in cui viviamo e operiamo”.

“Siamo davvero contenti che nonostante la pandemia le esperienze di job shadow, come quella con MetLife, possano continuare. Anche se in modalità virtuale i ragazzi coinvolti nel progetto avranno la possibilità di entrare in contatto con realtà professionali che li aiuteranno anche in futuro per orientarsi nel mondo accademico” ha commentato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement in Italia. Leaders for a day è un’esperienza unica per due ordini di motivi. In primo luogo consente di far toccare con mano ai giovani più promettenti la realtà quotidiana di un impegno professionale, fatto di scadenza ben precise, collaborazione con i colleghi, confronto, accorciando così la distanza tra il mondo scolastico e accademico e un mercato del lavoro sempre più complesso e dalle dinamiche particolari, soprattutto in Italia. In secondo luogo rappresenta un’insostituibile occasione di crescita personale non soltanto per i giovani ma anche per i professionisti che li affiancano nell’ottica di un potenziamento dell’attività di mentoring e di promozione dello scambio di competenze fra generazione differenti, da sempre una leva di crescita per ogni business.