Lo scorso settembre i ragazzi dell’ITT Fedi Fermi di Pistoia, vincitori del Premio Impresa 4.0 istituito da ABB e Junior Achievement Italia, sono stati ospiti nella sede ABB di Vittuone.

Il Premio Impresa 4.0 è un’iniziativa organizzata congiuntamente, nell’ambito del programma Impresa in Azione, da ABB Italia e Junior Achievement Italia. Nello specifico il riconoscimento è assegnato a quei progetti che più di altri si contraddistinguono per imprenditorialità, digitalizzazione e sostenibilità. Durante il percorso, i ragazzi sono supportati da attività didattiche specifiche e da volontari qualificati provenienti dal mondo aziendale, tra cui, quest’anno, 50 dipendenti di ABB.

“Al cuore di questo impegno ci sono i Dream Coach di ABB che dedicano le loro competenze e la loro passione ad affiancare i giovani nel loro percorso di rafforzamento delle loro soft skills: elementi come la capacità di lavorare in team, di gestire un progetto, di costruire un business plan e di progettare come raggiungere e conquistare il mercato” ci dice Eliana Baruffi, membro del board di Junior Achievement e Country Communications Manager di ABB Italia “Il nostro grazie va a loro e a Tiziana Majolo che supporta, indirizza e incoraggia il team dei nostri volontari”

L’edizione 2021 del Premio Impresa 4.0 è stata vinta dalla classe 5C dell’ITT Fedi Fermi di Pistoia. Tuney, il nome del progetto, è una piattaforma digitale dedicata alla musica in tutte le sue forme, il cui obiettivo è quello di promuovere cultura e condivisione tra persone con gli stessi interessi.

Come spiega Jacopo Beragnoli, uno dei ragazzi del team vincitore “L’idea è nata dall’esigenza di mettere in contatto i musicisti del mondo con il fine di arricchire il panorama musicale e sociale dando la possibilità agli iscritti di conoscere nuove persone per la propria band o insegnanti per il miglioramento delle proprie competenze; c’è anche una parte dedicata all’acquisto di strumenti. Tuney è nato sul territorio di Pistoia ma proprio per la sua natura social è adattabile a qualsiasi territorio e località a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale e chissà!”. Gli studenti, dopo una valida analisi dei bisogni e del mercato, hanno già realizzato la piattaforma e impostato un business model che potrà ulteriormente evolversi per la futura sostenibilità dell’Impresa.

Dopo la premiazione, avvenuta lo scorso giugno, ABB ha voluto concludere il percorso di quest’edizione del Premio Impresa 4.0, invitando i ragazzi vincitori nella propria sede di Vittuone e nel Robotics Technology Center: un centro di innovazione, showroom e laboratorio con alcuni tra i robot collaborativi più tecnologici e d’avanguardia a livello globale. In questo contesto gli studenti hanno avuto la possibilità di essere protagonisti di una sessione di programmazione dei cobot ABB – imparando a conoscere le logiche e le modalità di programmazione di queste macchine uniche nel loro genere – sperimentare la realtà virtuale applicata alle operazioni di manutenzione da remoto e, infine, visitare il Global Solutions Center, Centro di Eccellenza italiano dove vengono sviluppate, ingegnerizzate e implementate applicazioni e soluzioni industriali poi applicate in tutto il mondo.

“Questa giornata è stata un’occasione unica per gli studenti, vedere da vicino i nostri robot e i nostri cobot industriali per la prima volta è sempre un’esperienza di grande valore che proietta le persone verso il futuro e l’’innovazione”, così commenta Maurizio Lepori, School Education Coordinator di ABB per la Business Area Robotics & Discrete Automation. “I ragazzi si sono poi cimentati a livello pratico nella programmazione di semplici cicli di Pick&Place, partecipato alle applicazioni robotizzate e si sono immersi nella realtà virtuale del nostro visionario software di simulazione. Il grande valore di questa giornata è soprattutto nel comprendere come la programmazione dei Robot sia una professionalità che in futuro è destinata ad essere sempre più richiesta. L’obiettivo del progetto Educational di ABB robotica è quello di insegnare e dimostrare in aula dei concetti di programmazione ispirati a esempi reali, utilizzando la stessa tecnologia adottata in campo industriale”.

ABB, da anni, ha realizzato un pacchetto di robotica per le scuole e le università concepito per trasferire agli ingegneri di domani le competenze necessarie per lavorare con i robot e sviluppato per dimostrare e insegnare in aula concetti di programmazione ispirati a esempi reali.

Ad accompagnare i ragazzi, i professori dell’Istituto Fedi Fermi, che hanno contribuito al successo di Tuney, nonostante il professore Daniele Bini ci tenga a precisare che “gli alunni sono i protagonisti assoluti del progetto. Il ruolo dei docenti è quello di fornire le conoscenze teoriche della struttura aziendale, delle funzioni e dei vari ruoli. Importante è soprattutto la fase iniziale di elaborazione dell’idea progettuale, durante la quale si usano tecniche di brainstorming e di cooperative learning. Lo scopo principale è però quello di rendere i ragazzi estremamente autonomi, in grado di gestire anche i tempi di realizzazione e rispettare le scadenze”.