Oltre 600 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della regione hanno presentato alla Giuria le proprie mini-imprese. Le mini-imprese vincitrici parteciperanno ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità a Parma il 23 e 24 maggio insieme ad alunni e alunne di tutta Italia.
Si è tenuta presso il Palazzo Marchesale di Melpignano (Lecce) la Competizione territoriale della Puglia di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 600 studenti e studentesse finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della regione. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante un evento che ha visto vincitori alunni e alunne della classe 4A (SIA) dell’ITES Pitagora di Taranto e della 5A Informatica dell’Istituto Tecnico Tecnologico Jannuzzi di Andria.
La premiazione è avvenuta nell’ambito del Weave Innovation Camp 2024, una giornata ricca di iniziative dedicate all’imprenditorialità e all’approccio STEM, per raccontare la Puglia e le sue opportunità, organizzata da Junior Achievement Italia in collaborazione con Weave, azienda attiva nel settore del Talent Management, e il Comune di Melpignano.
Le classi che prendono parte a Impresa in Azione, guidati da docenti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, danno vita a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dall’ideazione al lancio sul mercato. Nel corso dell’anno scolastico hanno la possibilità di acquisire non solo competenze imprenditoriali, ma anche soft skills come la capacità di lavorare in team o di rispettare le scadenze o l’empatia e una maggior consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
La prima mini-impresa vincitrice, BS2 Impresa JA, della classe 4A (SIA) dell’ITES Pitagora di Taranto, ha ideato la Polizza “Be Social, Be Safe”, una polizza assicurativa collettiva che permette di proteggere i beneficiari non solo con un risarcimento economico ma anche con supporto legale, psico-fisico, tecnico-informatico. Il prodotto nasce dalla necessità di disporre di una protezione nell’uso dei social, in cui pubblicando qualcosa su Instagram, TikTok, Facebook, tutto può essere usato da altri a propria insaputa per violare la privacy o creare danni all’immagine e alla reputazione di qualcuno, ma la responsabilità resta a chi ha pubblicato quel contenuto, con tutte le conseguenze personali e anche legali.
La giuria è rimasta colpita dalla lucidità con cui è stata individuata un’esigenza collettiva rispetto alle insidie connesse all’utilizzo dei social, dalla complessità della proposta che prevede, oltre al prodotto assicurativo, una serie di servizi di supporto: legale, psicologico, customer care e formazione. La previsione dei costi è risultata essere competitiva, considerando l’elevatissima utenza che il progetto prevede di avere. La campagna di Marketing è stata ben strutturata, a partire da una presentazione di alto impatto, completa nell’esposizione e nella grafica, nonché l’adozione di uno slogan che racchiude la finalità del progetto: “Essere social ma in sicurezza”.
La seconda mini-impresa vincitrice, la 5A Informatica dell’Istituto Tecnico Tecnologico Jannuzzi di Andria, ha ideato DidIt!, un telecomando semplice ed intuitivo che consente di ricordare di alcuni semplici gesti che spesso compiamo meccanicamente come aver chiuso l’auto, aver attivato il sistema di allarme di casa, aver innaffiato le piante, aver preso una medicina ecc. Per ognuno di questi atti un unico pulsante e nessuna possibilità di sbagliare, è sufficiente un click sul DidIt per inviare un segnale al proprio cellulare.
La giuria ha trovato l’idea innovativa ed estremamente pratica, in fase avanzata grazie alla presentazione del prototipo. Le esigenze e i target sono stati correttamente individuati e la soluzione, dall’utilizzo facile e dai costi contenuti, trova applicazione corretta per superare le problematiche poste.
I team vincitori parteciperanno ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità che si terranno a Parma il 23 e 24 maggio. In questa occasione, gli studenti e le studentesse finalisti della Puglia si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione più si contraddistinguerà per l’idea imprenditoriale, per lo sviluppo di abilità e competenze richieste dal mondo del lavoro, per l’innovazione e la sostenibilità del prodotto e/o servizio realizzato vincerà il premio Miglior Mini-Impresa Junior Achievement e parteciperà alla più grande manifestazione europea di imprenditorialità, GEN-E 2024, che quest’anno si terrà in Italia, a Catania, dal 2 al 4 luglio.
“Gli studenti e le studentesse che prendono parte a Impresa in Azione dimostrano una grande volontà di mettersi in gioco, di dar forma alle proprie idee e di voler dare il proprio contributo alla società, unite a un forte impegno. Siamo molto felici di ogni progetto presentato oggi e ci auguriamo di vederne qualcuno trasformarsi in realtà”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia, che ha aggiunto: “desidero esprimere la mia gratitudine a tutti i volontari, le aziende e i partner locali che hanno affiancato ragazzi e ragazze durante l’anno e che hanno reso possibile questa manifestazione. Vedere i territori fare sistema è per noi molto importante per creare un ponte fra scuola e mondo del lavoro anche a livello locale, per consentire appieno lo sviluppo di tutte le aree del nostro Paese”.
Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 21 anni ha coinvolto oltre 200 mila studenti italiani, oltre 7.000 nell’anno scolastico 2023/2024, e 400 mila all’anno in tutta Europa.
L’evento è stato organizzato da Junior Achievement Italia, Weave Srl e Comune di Melpignano. Un evento Mare a sinistra, Coesione Italia 21-27 Puglia, Regione Puglia, cofinanziato dall’Unione europea. Main sponsor: Apicella Sistemi e EduConsulting. Con il Patrocinio di Confindustria Lecce, Confindustris Brindisi, AIDC sezione Lecce e Taranto, Università del Salento, Distretto Produttivo Puglia Creativa, SellaLab. Logistic partner: VapaTours. Con il sostegno di: ITS Apulia Digital, ITS Turismo Puglia, ITS Logistica Puglia, ITS Meccatronica Cuccovillo. In collaborazione con: Rete di Economia in azione, IISS Salvatore Trinchese, CCIAA Lecce, CCIAA Brindisi-Taranto, CCIAA Bari, CCIAA Foggia, Unioncamere Puglia, Galattica, Camera a Sud, M23, M Web, Grecìa, Arti, Orchestra sinfonica di Lecce e Salento.
A livello nazionale Impresa in Azione è sviluppato grazie al contributo di ABB, Amajor, American Express, Arrow Global Italia, Assolombarda, Avanade, Bloomberg, BNY Mellon, Campari Group, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia, Credit Suisse, dentsu, EIT Food, Esseoquattro, Euronext, EY e EY Foundation, Fastweb, FIMIC, Fondazione BUON LAVORO, HP, HSBC, J.P. Morgan, LCA, ManpowerGroup, MarshMcLennan, Micron, Nomade, Oniro, Opinno, SAP, Schneider Electric, UNICEF, Unicredit Foundation, Unioncamere, UPS, Verizon e VOLVO.