Il team ha ideato “S-Marter”, un software per Smart Glasses in grado di correggere errori ortografici e matematici. Tramite una scannerizzazione effettuata attraverso le lenti, il programma rileva ed evidenzia le imprecisioni presenti sul proprio foglio di lavoro cartaceo, fornendo la soluzione corretta ed eventuali alternative. Mirando così ad aiutare coloro che riscontrano difficoltà nella scrittura e nel calcolo, riducendone le imprecisioni e preservando la scrittura a mano.
Si è tenuto presso il Palazzo della Regione Lombardia l’evento conclusivo della seconda edizione del programma Career Connect lanciato da J.P. Morgan in partnership con Junior Achievement Italia che ha visto sfidarsi 11 team di 7 scuole secondarie di secondo grado di Milano. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee imprenditoriali durante una sessione di pitch che ha visto vincitori studenti e studentesse della classe Quarta D dell’IIS Marelli-Dudovich.
All’inizio dell’anno scolastico JA Italia e J.P. Morgan hanno invitato gli alunni delle scuole aderenti all’iniziativa a ideare un prodotto o un servizio che rispondesse a un bisogno o a una necessità da loro avvertita, sviluppando nel corso dell’anno scolastico tutte le fasi tipiche della costruzione di un’impresa: dall’organizzazione delle risorse al marketing, dalla creazione del logo alla fase di produzione.
Le studentesse e gli studenti partecipanti a Career Connect, guidati da insegnanti e dai 25 Dream Coach di J.P. Morgan – manager e banker che hanno svolto attività di mentoring e di affiancamento dei team nello svolgimento del progetto – hanno sviluppato un concept e un business plan completo per il lancio di mini-imprese sul mercato.
I ragazzi e le ragazze della classe Quarta D dell’IIS Marelli-Dudovich si sono aggiudicati la vittoria con il progetto “S-Marter”. S-Marter è un software per Smart Glasses in grado di correggere errori ortografici e matematici. Tramite una scannerizzazione effettuata attraverso le lenti; il programma rileva ed evidenzia le imprecisioni presenti sul proprio foglio di lavoro cartaceo, fornendo la soluzione corretta ed eventuali alternative. Il progetto mira ad aiutare coloro che riscontrano difficoltà nella scrittura e nel calcolo, riducendone le imprecisioni e preservando la scrittura a mano. Il team si è guadagnato l’accesso diretto ai Campionati di Imprenditorialità del 23 e 24 maggio a Parma.
A essersi classificato per secondo è il team FoodSaver JA degli studenti e studentesse della Terza A RIM dell’Istituto Tecnico economico e tecnologico “Enrico Mattei” di Rho (MI). Food Saver Solutions offre un dispositivo all’avanguardia chiamato Food Saver, progettato per ridurre gli sprechi alimentari. Dotato di una telecamera resistente alle basse temperature, Food Saver scannerizza i codici a barre degli alimenti e monitora automaticamente le date di scadenza dei prodotti. L’applicazione Food Saver funge da hub digitale per gestire l’inventario degli alimenti in tempo reale, inviando notifiche personalizzabili agli utenti prima della scadenza dei prodotti. La mini-impresa propone due piani distinti: il piano gratuito con avvisi sull’imminente scadenza e il piano premium con funzionalità avanzate, suggerimenti di ricette, informazioni sulle offerte dei supermercati e possibilità di acquisti diretti on line. Il team potrà ora partecipare a un training presso TheFabLab per “concretizzare” il progetto e avviare la fase di prototipazione dell’idea e partecipare a un’immersiva sessione di team building.
“Le grandi sfide della nostra epoca ci impongono di ripensare e rivedere la nostra economia, il nostro modo di fare impresa e la strategia di sviluppo delle competenze. Gli obiettivi relativi alla riduzione delle emissioni di gas serra, agli investimenti per la sostenibilità ambientale e la transizione digitale ed ecologica ci devono guidare nell’allineamento della domanda con l’offerta di lavoro, affinché sempre più giovani siano formati per lavorare nelle imprese e per fondare loro stessi nuove realtà imprenditoriali” ha dichiarato Miriam Cresta, CEO di JA Italia. “Ancora una volta, grazie al sostegno e alla collaborazione con J.P. Morgan abbiamo dato vita a un programma formativo che consente ai giovani e alle giovani di acquisire skill tecniche e specifiche fondamentali per debuttare nel mondo del lavoro”.
Dice Francesco Cardinali, Senior Country Officer per J.P. Morgan in Italia: “Continua l’impegno di J.P. Morgan e dei suoi dipendenti a sostegno dei ragazzi delle scuole superiori nello sviluppo di competenze trasversali utili per il proseguimento del loro percorso accademico e per il loro futuro professionale. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di ben 200 studenti provenienti da 7 scuole di Milano e dell’hinterland. Siamo certi che l’esperienza progettuale arricchita dal dialogo con i mentor dalle sessioni di orientamento possano aiutarli nel percorso futuro. Ringrazio JA Italia e i mentor di J.P. Morgan per l’impegno profuso e mi congratulo con gli studenti per le idee e i contenuti elaborati nel corso di questi mesi”.