Trend Micro e JA Italia rinnovano la collaborazione per il sostegno a programmi Education nelle scuole italiane. Veronica Pace: “Condividiamo l’impegno per una innovazione sostenibile e per la diffusione della cultura di un utilizzo consapevole e sicuro del web e degli strumenti digitali. Il nostro obiettivo è contribuire a formare i cittadini digitali del futuro”.
Trend Micro, leader globale di cybersecurity, rinnova la partnership con Junior Achievement Italia (JA), la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola.
La collaborazione è mirata a favorire la diffusione della cultura di un utilizzo sano, sicuro e consapevole di Internet e dei nuovi strumenti digitali e, al contempo, a generare pari opportunità di accesso all’innovazione tecnologica.
Quest’anno la partnership tra Trend Micro e Junior Achievement Italia parte con due appuntamenti importanti per le scuole italiane.
Il 7 maggio Trend Micro sostiene la tappa milanese della Competizione Territoriale di Impresa in Azione che si tiene presso il Palazzo della Regione a Milano. “Impresa in azione” è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che in 19 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani. Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Ad affiancare i giovani imprenditori, oltre ai docenti, ci sono i volontari aziendali che condividono la propria esperienza e guidano i ragazzi e le ragazze.
Per questo evento, è stato istituito il “Trend Micro Award”, che premia la classe che si distingue per l’utilizzo della tecnologia e del digitale durante le attività della mini-impresa, per la creazione di un prodotto o servizio e la gestione degli aspetti aziendali fondamentali, come le vendite, il marketing, le risorse umane.
Trend Micro è anche presente a Parma per la finale dei Campionati di Imprenditorialità, evento organizzato da JA Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che riunisce tutte le mini-imprese finaliste degli eventi territoriali per decretare il vincitore nazionale.
Trend Micro è parte della Giuria dei Campionati. La collaborazione con JA Italia si connette con il progetto globale di Trend Micro Internet Safety For Kids And Family, che l’azienda promuove per mettere a disposizione dei giovani, delle
famiglie e degli insegnanti gli strumenti necessari a garantire un utilizzo informato e corretto della rete, tutelare i minori dai rischi ai quali possono andare incontro durante la navigazione e, al tempo stesso, formarli sui comportamenti da adottare per non arrecare danno ad altri utenti.
Veronica Pace, Head of Marketing Trend Micro Italia: “Siamo orgogliosi di rinnovare la partnership con JA Italia per le nostre attività di education. Abbiamo la responsabilità di formare i cittadini digitali del futuro, fornendo gli strumenti tecnologici e la preparazione indispensabili a rendere il web un luogo sicuro, dove potersi muovere in libertà e con la giusta protezione. Questa è la filosofia dell’azienda da oltre 30 anni e Junior Achievement si è dimostrata il partner ideale per queste attività a livello locale. Siamo sempre felici di poterci confrontare con i ragazzi e offrire un supporto concreto per semplificare le complessità di un mondo sempre più connesso”.
“In un percorso di crescita di tipo imprenditivo è fondamentale sviluppare competenze trasversali, dalla creatività al project management all’analisi di fattibilità. I giovani che partecipano ai Campionati nazionali hanno l’opportunità di imparare come si costruisce una mini-impresa, passando attraverso i processi chiave dall’elaborazione delle strategie di marketing all’uso efficace delle risorse, dal coordinamento delle persone al posizionamento sul mercato e al confronto con i concorrenti” commenta Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia. “La tecnologia digitale e le skill tecniche sono fondamentali per il lavoro di oggi e del futuro, imprescindibili in ogni esperienza di orientamento. In Trend Micro abbiamo trovato il partner ideale per trasferire questi concetti ai nostri studenti, con serenità ed entusiasmo”.