400 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della regione hanno presentato alla Giuria le proprie mini-imprese.
Con il Patrocinio di Città Metropolitana di Catania si è tenuta ieri mattina presso Le Ciminiere la Competizione territoriale della Sicilia di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha coinvolto oltre 400 studenti e studentesse finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della regione. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante un evento che ha visto vincitori alunni e alunne della classe 3B – indirizzo Biotecnologie Sanitarie dell’Istituto Tecnico Tecnologico E. Majorana di Milazzo (Messina).
Le classi che prendono parte a Impresa in Azione, guidati da docenti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, danno vita a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dall’ideazione al lancio sul mercato. Nel corso dell’anno scolastico hanno la possibilità di acquisire non solo competenze imprenditoriali, ma anche soft skills come la capacità di lavorare in team o di rispettare le scadenze o l’empatia e una maggior consapevolezza di sé e delle proprie capacità. La mini-impresa vincitrice, S.O.S. JA della classe 3B – indirizzo Biotecnologie Sanitarie dell’I.T.T. E. Majorana di Milazzo (Messina), ha come principale obiettivo il recupero degli sversamenti di idrocarburi nelle acque marine prossime alle coste, con l’intento di contribuire in modo significativo alla salvaguardia e tutela degli ecosistemi marini e delle risorse idriche. La missione è intrinsecamente legata a garantire un corretto sviluppo delle attività economiche costiere, nel pieno rispetto del bioma marino. La mini-impresa ha sviluppato un prodotto innovativo e funzionale che si allinea con i principi della blue e circular economy. Questo prodotto mira a ridurre il tasso d’inquinamento causato dalla presenza di sostanze idrocarburiche oleose nel mare. L’impegno di S.O.S JA si estende oltre la mera mitigazione dell’inquinamento; mirando a stabilire una relazione sostenibile tra l’ambiente marino e la sensibilità umana, contribuendo attivamente alla pulizia e alla cura degli oceani.
S.O.S. JA ha vinto per entusiasmo, determinazione, preparazione e non per ultimo per il progetto ambizioso, innovativo volto a migliorare le nostre acque marine.
Il team vincitore parteciperà ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità che si terranno a Parma il 23 e 24 maggio. In questa occasione, gli studenti e le studentesse finalisti della Sicilia si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione più si contraddistinguerà per l’idea imprenditoriale, per lo sviluppo di abilità e competenze richieste dal mondo del lavoro, per l’innovazione e la sostenibilità del prodotto e/o servizio realizzato vincerà il premio Miglior Mini-Impresa Junior Achievement e parteciperà alla più grande manifestazione europea di imprenditorialità, GEN-E 2024, che quest’anno si terrà in Italia, a Catania, dal 2 al 4 luglio.
“Gli studenti e le studentesse che prendono parte a Impresa in Azione dimostrano una grande volontà di mettersi in gioco, di dar forma alle proprie idee e di voler dare il proprio contributo alla società, unite a un forte impegno. Siamo molto felici di ogni progetto presentato oggi e ci auguriamo di vederne qualcuno trasformarsi in realtà”. Ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia, che ha aggiunto: “desidero esprimere la mia gratitudine a tutti i volontari, le aziende e i partner locali che hanno affiancato ragazzi e ragazze durante l’anno e che hanno reso possibile questa manifestazione. Vedere i territori fare sistema è per noi molto importante per creare un ponte fra scuola e mondo del lavoro anche a livello locale, per consentire appieno lo sviluppo di tutte le aree del nostro Paese”.
Secondi classificati nella competizione siciliana sono gli studenti della 3C OPEL dell’IIS Salvo d’Acquisto di Bagheria (Palermo) con la mini-impresa Brikid JA. Brikid, nasce con l’obiettivo di aiutare le famiglie a stimolare la creatività dei propri figli attraverso giochi di costruzione, come i mattoncini LEGO. Offrono dispositivi che semplificano la raccolta e la catalogazione dei mattoncini LEGO per forma, dimensione e colore. Inoltre, tramite un’apposita selezione da tastiera o tablet, offrono la possibilità di costruire progetti come castelli, fattorie e altro, selezionando automaticamente i mattoncini necessari.
Il team è stato premiato per essere molto compatto e coinvolto nello sviluppo dell’idea, aver trasmesso tutta la passione che ha dedicato al progetto e aver presentato un pitch accattivante, efficace e completo. Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 21 anni ha coinvolto oltre 200 mila studenti italiani, oltre 7.000 nell’anno scolastico 2023/2024, e 400 mila all’anno in tutta Europa.
In Sicilia Impresa in azione è sviluppato grazie al prezioso contributo di USR Sicilia, Isola Catania, Confindustria Sicilia Comitato Regionale G.I., Università di Catania e a livello nazionale grazie a ABB, Amajor, American Express, Arrow Global Italia, Assolombarda, Avanade, Bloomberg, BNY Mellon, Campari Group, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia, Credit Suisse, dentsu, EIT Food, Esseoquattro, Euronext, EY e EY Foundation, Fastweb, FIMIC, Fondazione BUON LAVORO, HP, HSBC, J.P. Morgan, LCA, ManpowerGroup, MarshMcLennan, Micron, Nomade, Oniro, Opinno, SAP, Schneider Electric, UNICEF, Unicredit Foundation, Unioncamere, UPS, Verizon e VOLVO.