Progetto realizzato da

Logo JA Italia

Con il sostegno di

cdp sostiene digitaly, percorso riconosciuto in educazione civica e orientamento

In collaborazione con

UPSHIFT – GENERAZIONE PARI è un programma educativo nazionale rivolto a studentesse e studenti della scuola secondaria di I e di II grado per favorire l’educazione al rispetto e alla parità di genere.

Nelle Scuole Secondarie di I grado, il programma promuove l’educazione imprenditoriale e le Life Skills, ovvero le competenze socio emotive fondamentali per la vita presente e futura. Attraverso pratiche innovative e una metodologia partecipativa basata sul modello UPSHIFT validato e promosso dall’UNICEF a livello globale, queste competenze saranno strumenti per rafforzare la fiducia in sé (empowerment) e per sviluppare consapevolezza e pensiero critico rispetto alle tematiche di genere. 

La lotta agli stereotipi e la promozione del rispetto e della parità di genere saranno infatti il filo conduttore di tutto il programma. Durante il percorso, le studentesse e gli studenti partecipanti si metteranno in gioco con il programma di educazione imprenditoriale Impresa in Azione Junior, che offrirà loro la possibilità di lavorare in gruppo per formare delle mini-imprese a scopo formativo.  Sarà valorizzata l’attenzione all’impatto sociale delle mini-imprese ideate dai giovani, alla parità di opportunità tra ragazzi e ragazze, al superamento degli stereotipi e all’inclusione di tutte e tutti. A ciò si aggiungeranno laboratori e workshop tematici per sviluppare consapevolezza delle proprie caratteristiche personali e dei propri talenti.

  1. Favorire l’empowerment delle ragazze e dei ragazzi (rafforzando la fiducia in sé stessi, l’autostima e la capacità di riconoscere e valorizzare i propri talenti nelle diverse fasi del percorso) 
  2. Promuovere la parità di genere e l’inclusione 
  3. Accompagnare le/i giovani nel percorso di orientamento 
  4. Sviluppare competenze trasversali e soft skills in ambito imprenditoriale attraverso il programma didattico Impresa in Azione Junior 
  5. Formare docenti, volontari/e e stakeholder, rendendoli alleati/e consapevoli e capaci di promuovere un’educazione inclusiva 

La proposta educativa in breve: