Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia dal 2018, è stato nominato membro del Board Globale di JA Worldwide, composto da 36 leader aziendali e istituzionali e riunitosi recentemente a Londra per definire la strategia dell’organizzazione nei prossimi anni. Questo prestigioso incarico rappresenta un’importante tappa per l’imprenditore sociale siciliano, da anni impegnato nella promozione dell’educazione imprenditoriale in Italia e, in particolare, nelle aree con minori opportunità. 

Il percorso di Antonio Perdichizzi: un impegno per i giovani e il territorio 

Antonio Perdichizzi è un imprenditore sociale, Founder e Presidente di Isola Catania, impresa sociale di cui JA Italia è socio fondatore, un centro di spazi polifunzionali e collaborativi dedicati alla formazione, al lavoro e alla cultura per i giovani siciliani. Con il suo operato, ha portato JA Italia ad ampliare la propria presenza sul territorio, aprendo una sede operativa in Sicilia e lanciando iniziative come la Coalizione Scuola, con l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica e promuovere le competenze trasversali. 

Durante la presidenza di Perdichizzi, JA Italia ha stretto collaborazioni significative, tra cui quella con Unicef per sviluppare programmi rivolti ai giovani in condizioni di svantaggio. Oltre al suo ruolo in JA, Perdichizzi è impegnato come consigliere nell’Advisory Board di UniCredit in Sicilia e in Arcadia Holding, investendo nel Sud Italia per sostenere imprese innovative. Ha inoltre fondato la Fondazione Marea, che attiva il patrimonio di competenze dei siciliani all’estero per promuovere nuove imprese a impatto sociale nella regione. 

Una nuova sfida globale per Antonio Perdichizzi 

Antonio Perdichizzi ha accolto con gratitudine la sua nomina nel Board di JA Worldwide, affermando: “Trasferire ai giovani i valori dell’imprenditorialità e dell’innovazione significa fornirgli gi strumenti per essere protagonisti del proprio futuro, superare le disuguaglianze e favorire la crescita dei territori. Questi temi sono stati centrali in tutta la mia carriera lavorativa, e in particolare negli ultimi 6 anni da Presidente di Junior Achievement Italia, e ho cercato di promuoverli tanto in Sicilia quanto nel resto d’Italia. Grazie a questa nuova nomina sono felice di poter portare la mia esperienza all’interno del board globale dell’organizzazione e al tempo stesso potermi confrontare con straordinari leader da tutto il mondo, a loro volta impegnati nell’investire sulla formazione e il futuro dei giovani.” 

Le parole della CEO Miriam Cresta: “Antonio Perdichizzi negli anni della sua presidenza ha dato un forte impulso alla crescita di Junior Achievement in Italia, nonostante le molteplici sfide sociali, economiche e sanitarie degli ultimi anni. Di anno in anno abbiamo coinvolto un numero crescente di ragazzi e ragazze, avvicinandoci sempre più all’obiettivo che JA si è posta di raggiungere il 10% della popolazione studentesca, con particolare riferimento al coinvolgimento ai giovani, alle comunità e alle regioni più svantaggiate del mondo, e che abbiamo deciso di raggiungere anche in Italia. Desidero ringraziarlo per il percorso fatto insieme, la spinta al continuo miglioramento e l’attenzione riservata ai nostri giovani e sono certa che nel board globale potrà ampliare ancor di più il proprio impegno nei confronti di ragazze e ragazzi”.