Lo scorso fine settimana, in Albania è stato ospitato l’evento della FERD’s List 2024, una celebrazione internazionale dedicata ai giovani imprenditori di Junior Achievement che, attraverso la loro visione e determinazione, hanno saputo fare la differenza nei settori in cui operano, creando un impatto positivo nelle loro comunità. Quest’anno, per la prima volta dall’istituzione del premio, Junior Achievement Italia vede tra i premiati un suo ex studente partito con il programma Impresa in Azione, che ha trasformato la sua esperienza imprenditoriale scolastica in una carriera di successo a livello internazionale: Arbjon Sina. 

La FERD’s List: Un Riconoscimento di Eccellenza 

La FERD’s List è un prestigioso riconoscimento istituito da JA Europe in collaborazione con il gruppo Ferd. Il suo obiettivo è celebrare giovani imprenditori e leader innovativi che si sono distinti per il loro contributo significativo nei settori in cui operano. Ogni anno, un gruppo selezionato di premiati, scelti tra una rete globale di JA Alumni, entra a far parte della FERD’s List attraverso un processo di selezione rigoroso. I candidati devono dimostrare capacità di leadership e pensiero innovativo, ma anche un contributo tangibile alla creazione di valore nella società. Questi giovani non si limitano a perseguire il successo personale; essi sono animati da un forte senso di responsabilità verso le loro comunità, incarnando valori fondamentali come fiducia, passione, integrità e una chiara visione per il futuro. 

Arbjon Sina: Dal programma JA al successo globale

Nato in Albania e cresciuto in Italia, Arbjon Sina è attualmente Sales Director presso CO.ME.S. Industry, una realtà che ha contribuito a espandere a livello internazionale, inaugurando filiali in India e in Cina. La sua carriera ha preso slancio durante il programma Impresa in Azione, all’ITCG Fermi di Pontedera, dove ha collaborato allo sviluppo di Easy Life Pill (ELP), un prodotto innovativo per la gestione dei farmaci. Arbjon ricorda con gratitudine il supporto della sua docente, Marilina Saba, il cui approccio didattico innovativo e orientato al futuro è stato determinante nel trasmettergli la fiducia necessaria per trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale. 
Questa esperienza ha fornito ad Arbjon competenze fondamentali che ha poi applicato nel mondo del lavoro, portando crescita e innovazione all’azienda di cui fa parte.  
Grazie alla sua visione strategica e alla capacità di ispirare il suo team, Arbjon è oggi un esempio di come Junior Achievement possa influenzare positivamente il futuro di giovani imprenditori, preparandoli ad affrontare le sfide del mondo globale.  
Arbjon oggi prende parte a diversi programmi di Junior Achievement e offre mentoring agli studenti. Convinto del potere trasformativo dell’istruzione e del mentoring, Arbjon si impegna a sostenere la prossima generazione di leader. La sua passione per la promozione del “Made in Italy” e per la creazione di una cultura di qualità ed eccellenza rappresenta una forza trainante nella sua vita professionale e personale. 

Oltre alla convinzione che avevo, adesso ho anche la prova che ogni attività svolta al raggiungimento del successo altrui, ogni obiettivo raggiunto, ogni lavoro eseguito, ogni contributo gratuito dato per la creazione di valore, è un tassello che contribuisce a costruire le fondamenta di qualcosa di grande, di inaspettato. Le più grandi porte si aprono quando meno te lo aspetti e quando la perseveranza ed il sano principio sono la base delle azioni quotidiane. – Arbjon Sina 

Per maggiori dettagli sugli altri premiati della FERD’s List 2024, visita la pagina ufficiale