Nel Rapporto OCSE PISA, il pensiero creativo si definisce come “la competenza di impegnarsi in modo produttivo nella generazione, valutazione e miglioramento di idee che possono portare a soluzioni originali ed efficaci, a progressi nella conoscenza e a espressioni d’impatto della fantasia”. 

Il Rapporto OCSE PISA, pubblicato a giugno e presentato in un recente webinar Invalsi, per la prima volta, introduce una misurazione specifica delle abilità creative degli studenti quindicenni nelle scuole di 64 Paesi. In Italia, oltre 10.500 quindicenni hanno partecipato a quest’indagine: i risultati mostrano una media di 31 punti su 60, inferiore alla media OCSE di 33 punti, con significative disparità regionali e tra i diversi tipi di istituti scolastici. Gli studenti degli Istituti Professionali ottengono punteggi inferiori rispetto ai loro colleghi degli Istituti Tecnici, con una differenza di 3 punti. L’Italia è stato, anche, il Paese con le differenze di genere più marcate rispetto alla media dei punteggi nei paesi OCSE (9 punti). 

Promuovere il Pensiero Creativo tra i Giovani 

Per stimolare il pensiero creativo tra i giovani, è essenziale avviare percorsi che stimolino la ricerca di soluzioni innovative. Un esempio concreto è rappresentato dagli hackathon e gli Innovation camp, che sfruttano il Design Thinking per favorire l’ideazione di soluzioni originali e innovative. Il 24 e il 25 ottobre si terrà Hacking Diversity“, organizzato da VITA in collaborazione con JA Italia e Intesa SanPaolo per il sociale, per giovani di età compresa tra 18 e 27 anni. L’evento mira ad affrontare le disuguaglianze sociali attraverso approcci creativi, invitando i partecipanti a lavorare in team per sviluppare progetti innovativi. 

 L’hackathon prevede una maratona progettuale basata sulla metodologia del design thinking, un processo che incoraggia la collaborazione, il pensiero critico e la sperimentazione e permette ai giovani di esplorare idee in modo collaborativo e creativo e di tradurre il pensiero creativo in azioni concrete, affrontando con audacia e inventiva le sfide attuali.  

Il 24 e il 25 ottobre, i vari gruppi presenteranno i loro progetti, e il team più meritevole sarà premiato per la sua soluzione innovativa. Quale sarà la proposta a fare la differenza?