Il 25 settembre, in occasione del G7 Agricoltura a Siracusa, JA Europe e JA Italia hanno organizzato l’evento “Intelligenza Artificiale e imprenditorialità giovanile nella filiera agrifood”. In questa cornice, JA Italia ha siglato due importanti protocolli d’intesa con la Rete Nazionale Istituti Agrari (Re.N.Is.A.) e la Rete Nazionale Istituti Alberghieri (Re.Na.I.A.), volti a sviluppare competenze imprenditoriali e soft skills tra studenti e studentesse, garantendo una preparazione più adeguata al mondo del lavoro. Entrambe le Reti coinvolgono più di 300 istituti.
Alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Patrizio Giacomo La Pietra, e del Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, insieme a studenti, docenti e rappresentanti del settore agrifood, si è discusso dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel settore e dell’importanza delle competenze imprenditoriali per i giovani. Sono stati condivisi esempi di successo delle migliori esperienze di imprenditorialità realizzate dai ragazzi e ragazze che hanno preso parte ai programmi di JA Italia.
L’incontro segna una tappa importante nel percorso avviato da JA Europe e JA Italia con il YoungG7 for Education a giugno, quando è stato delineato un piano d’azione in sette punti per preparare la prossima generazione a sfruttare al meglio le opportunità dell’imprenditorialità e del mercato del lavoro. JA Europe e JA Italia, in collaborazione con l’European Institute of Technology Food (EIT Food), hanno già lanciato diversi percorsi formativi che includono l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale lungo l’intera filiera dell’agrifood e organizzano il più grande Foodathon a livello mondiale.
Cosa prevedono i due protocolli per l’Imprenditorialità Giovanile?
Il Protocollo con Re.N.Is.A punta a:
- Facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo;
- Creare contatti tra studenti e aziende all’avanguardia, in particolare nel settore Agrifood;
- Sperimentare Percorsi di PCTO innovativi per ridurre lo skills mismatch e sviluppare competenze finanziarie, imprenditoriali e digitali con programmi come Idee in Azione e Impresa in Azione;
- Realizzare eventi formativi e partecipare ai Campionati di Imprenditorialità organizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Protocollo con Re.Na.I.A. ha come obiettivi:
- Creare sinergie tra scuole e imprese nei settori del turismo e Ho.Re.Ca.;
- Orientare gli studenti verso le professioni del futuro con esperienze formative innovative;
- Sviluppare competenze imprenditoriali per il settore alberghiero e turistico, attraverso programmi come Idee in Azione e Impresa in Azione, incentivando la partecipazione alle iniziative di JA Italia.
- Organizzare eventi formativi e competizioni tematiche per affrontare il mismatch di competenze esistente.
Inoltre, entrambi i protocolli si impegnano a:
- Promuovere la certificazione ESP (Entrepreneurial Skills Pass);
- Facilitare incontri con le istituzioni;
- Partecipare a progetti di innovazione, anche attraverso bandi regionali e internazionali.
“Come JA Italia siamo molto felici di iniziare il nuovo anno scolastico con questa importante collaborazione con due reti di scuole che rappresentano l’ingresso privilegiato in due settori merceologici, quello agricolo e quello della ristorazione e accoglienza, che costituiscono dei pilastri del nostro sistema economico e allo stesso tempo sono chiamati nei prossimi anni a un profondo rinnovamento. Crediamo fortemente che questa firma sia solo il punto di partenza per consentire a sempre più studenti e studentesse di questi istituti di scegliere con consapevolezza e fiducia il proprio futuro di studi e professionale, realizzare i loro sogni e dar vita a progetti innovativi”. Queste le parole della CEO di JA Italia, Miriam Cresta.