Girls In STEM è il premio promosso, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, da Junior Achievement Italia, Fondazione Coca-Cola HBC Italia e Coca-Cola HBC Italia dedicato alle giovani studentesse JA e nato dall’esigenza di accorciare la distanza tra il mondo scolastico e il mercato del lavoro in ambito scientifico-tecnologico.
In particolare, il premio è dedicato alle ragazze che, nel corso dell’anno scolastico e attraverso la partecipazione al programma Impresa in azione, si sono distinte per abilità di leadership, hanno dimostrato interesse per le materie STEM e hanno allenato e applicato questa passione e queste competenze nell’ambito dell’attività della mini-impresa.
Perché sono così importanti queste competenze? La rivoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo sta trasformando i modelli socio organizzativi ed economici e sta creando una sorta di fragilità nei lavoratori, tra competenze che diventano obsolete, skills nuove che si devono acquisire e cambiamenti esterni che bisogna fronteggiare.
In questo contesto si diffonde l’idea che l’empowerement sia uno strumento utile a promuovere nelle persone delle competenze trasversali ritenute fondamentali e centrali per potersi muovere agevolmente nelle organizzazioni che cambiano nei nostri tempi.
Un esempio può essere il tele-lavoro che abbiamo sperimentato quasi tutti nell’ultimo anno e che ha richiesto alle organizzazioni di adattarsi e di innovare modelli sociali e modelli organizzativi, ponendo al centro la persona come soggetto attivo, consapevole e protagonista del proprio percorso di crescita personale ma anche di apprendimento. Queste competenze non sono strettamente legate ad un ambito tecnico o umanistico ma possono permettere alle ragazze, in questo caso, di essere consapevoli membri attivi e leader in organizzazioni e ambienti moderni iper-connessi, tecnologici e digitali.