
Home » Programmi » Scuola secondaria di II grado » Impresa in Azione

Progetto di educazione imprenditoriale per le scuole superiori
Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione all’imprenditorialità nella scuola superiore; in 19 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani.
Le classi che partecipano costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani.
-
Obiettivi didattici
- Stimolare l’autoimprenditorialità
- Incoraggiare attitudini positive come intraprendenza, spirito di innovazione, creatività
- Avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali, settori che offrono maggiori opportunità occupazionali
- Rendere più consapevoli verso l’eventuale scelta imprenditoriale
-
La proposta didattica
Ogni classe si organizza come una vera realtà aziendale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un’applicazione digitale…).
Il programma è accreditato dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”. Il percorso è così strutturato:
- Gli studenti raccolgono il capitale per avviare la mini-impresa, affrontano le fasi di prototipazione, produzione e vendita.
- Alla base di tutto vi è una corretta analisi dello scenario e della clientela di riferimento, la ricerca di fornitori per l’acquisto di materie prime, la definizione di una strategia di prezzo e dei canali distributivi.
- Il team crea un marchio e gestisce tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure di prodotto, alla pubblicazione di un sito web, alla gestione dei profili social.
-
Info tecniche
Ad affiancare la classe, ci sarà un esperto d’azienda volontario con il ruolo di “Dream Coach“, secondo le disponibilità sul territorio.
Il percorso prevede circa 50 ore curriculari e/o extrascolastiche – di cui il 50% attività pratiche. La durata è flessibile e adattabile alle esigenze della didattica.
È un’attività riconosciuta come PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
-
Il progetto didattico in breve:
- Educazione IMPRENDITORIALE
- 16-18 ANNI
- circa 50 ore
- ATTIVITÀ RICONOSCIUTA COME PCTO
-
Iscrivi i tuoi studenti
Puoi iscriverti gratuitamente al programma: seleziona la voce “sono un docente”, procedi con la registrazione guidata e iscrivi le tue classi al programma “Impresa in Azione“.
- WEBINAR INFORMATIVO
- Mercoledì 23 ottobre
Giovedì 7 novembre
Tutti i webinar si terranno con orario 15:00 – 16:30.
-
Formazione per docenti
Il programma è guidato da un docente coordinatore della classe. Il docente avrà a disposizione una guida dettagliata e la possibilità di partecipare agli incontri formativi a distanza. Gli incontri sono riconosciuti dal MIUR anche su Piattaforma S.O.F.I.A. su cui sarà necessario iscriversi entro il 16 febbraio 2024.
Tutti i webinar si terranno con orario dalle 15:00 alle 16:30.
- Formazione 6 - COMPETIZIONI: giovedì 20 marzo 2025
- Formazione 7 - CHIUSURA: mercoledì 28 maggio 2025
-
Formazione studenti
Il webinar si terrà con orario dalle 10:00 alle 11.30.
- 4 aprile – Risultati e Business Plan con Arrow

A partire dal mese di aprile di ogni anno, le classi possono partecipare alle competizioni a carattere locale, nazionale o internazionale e candidarsi ai premi speciali online.
Competizioni tra studenti delle scuole superiori
Le competizioni tra studenti sono parte integrante del processo di apprendimento e, benché facoltative, completano il percorso consentendo ai ragazzi di “agire” concretamente il ruolo professionale ricoperto. Un elemento di elevato valore formativo è dato, inoltre, dal confronto con le giurie: professionisti d’azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati interagiscono con gli studenti, valutano il lavoro svolto e gli apprendimenti messi in campo, offrono importanti feedback e azioni di rinforzo positivo.
-
A CHI È RIVOLTO
Anche la partecipazione alle competizioni rientra tra le attività registrabili nei PCTO. -
COME PARTECIPARE
Dato l’alto valore formativo di questa esperienza, il Ministero dell’istruzione ha inserito la competizione nazionale tra le gare che permettono di accedere all’Albo Nazionale delle Eccellenze.
-
Scarica la presentazione del programma
-
Hai dubbi o domande?
- L’esperienza di chi ha partecipato
- I partner di Impresa in Azione


























