Junior Achievement Italia e l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia settore Food (EIT Food) si alleano per il quarto anno consecutivo per realizzare il programma Skills for the Future, volto a preparare le future generazioni alle molteplici sfide relative all’uso sostenibile delle risorse del pianeta.
EIT è un organismo creato dall’Unione Europea nel 2008 che opera tramite le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CCI) come EIT Food, partenariati pan-europei dinamici e di lungo periodo tra aziende leader, laboratori di ricerca e imprese, ognuna dedicata alla ricerca di soluzioni per una sfida globale specifica, al fine di rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa.
Junior Achievement Italia, partner italiano del progetto, collabora con EIT Food, il consorzio pan-Europeo che si occupa di imprenditorialità e innovazione del settore food, per incoraggiare la prossima generazione di innovatori e imprenditori in Europa a trovare modi per costruire una società europea più sostenibile nel settore alimentare.
Per raggiungere questo obiettivo, martedì 6 e mercoledì 7 dicembre 2022 si è tenuto un Innovation & Creativity Camp ibrido durante il quale oltre 100 studenti tra i 16 e i 18 anni provenienti da 8 istituti scolastici di istruzione superiore della Sicilia, Campania, Puglia e Calabria, divisi in team, si sono misurati su tre tematiche, sviluppando un’idea imprenditoriale. L’Innovation & Creativity Camp è stato ospitato dall’Istituto Ettore Majorana di Milazzo (ME).
Le idee si sono sviluppate attraverso tre sfide nell’ambito del settore agroalimentare e dell’economia circolare:
· Food losses and/or waste; riduzione dello spreco alimentare durante la produzione, lungo la filiera e da parte del consumatore.
· Agricoltura 4.0: in che modi si può sviluppare un prodotto o un servizio, fattibile e realistico, in ambito agricoltura 4.0 per un uso razionale e sostenibile delle risorse?
· Nutrizione sana e prevenzione delle malattie non trasmissibili (NCD): in che modo potremmo sviluppare un prodotto o un servizio, fattibile e realistico, così da contribuire a una nutrizione salutare e prevenire malattie non trasmissibili?
Durante tutto l’anno scolastico, gli studenti e le studentesse continueranno, inoltre, a lavorare alla propria idea tramite Impresa in Azione, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore di Junior Achievement. Dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, i team avranno modo di sviluppare concretamente la propria idea al fine di lanciarla sul mercato, dando vita ad una vera e propria micro-attività commerciale. A giugno Junior Achievement, organizzerà i primi Campionati dell’Imprenditorialità in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
“La tutela dell’ambiente in cui viviamo per garantire che anche le generazioni future possano godere delle stesse risorse di cui noi usufruiamo è uno degli imperativi del nostro secolo. Affinché ciò avvenga è necessario che studenti e studentesse siano dotati lungo tutto il percorso scolastico delle conoscenze e competenze per riconoscere le problematiche ambientali e saperle affrontare, per questo siamo molto felici di poter collaborare per il quarto anno consecutivo con il Consorzio EIT Food”, dichiara Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia.