In occasione del mese dell’Educazione Finanziaria, Junior Achievement e il Gruppo Mediobanca organizzano tre incontri nelle città di Milano, Roma e Brescia all’interno delle filiali CheBanca!: un’occasione importante per avvicinare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ai concetti di imprenditorialità e alfabetizzazione finanziaria attraverso una metodologia didattica esperienziale, caratteristica del programma Crescere che Impresa! che, lo scorso anno, ha coinvolto oltre 8.000 studenti per un totale di 440 classi.
Attraverso la testimonianza del personale della filiale, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire le principali attività di una banca, le differenze tra i prodotti e le modalità con cui vengono serviti i bisogni dei clienti. Grazie alla speciale attività laboratoriale prevista in questi incontri, parteciperanno, inoltre, ad attività di gruppo interattive come la simulazione dell’apertura di un conto bancario oppure la concessione di una carta di credito e concluderanno la mattinata mettendo alla prova le proprie capacità imprenditoriali.
I tre incontri si svolgeranno nelle seguenti date:
28 ottobre, Milano – Filiale Mercanti, Via dei Mercanti 10
29 ottobre, Roma – Filiale San Sebastianello, Via di San Sebastianello 5
31 ottobre, Brescia – Filiale Martiri, Corso Martiri della Libertà 45
“Siamo felici di confermare la nostra partnership con Mediobanca con cui condividiamo il principale obiettivo di preparare gli studenti a un futuro in rapida evoluzione, aiutandoli a sviluppare competenze e abilità per progettare consapevolmente il proprio percorso”, afferma Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “Realizzare questi appuntamenti all’interno delle filiali ci permette di offrire ai ragazzi l’opportunità di un’esperienza concreta, sul campo, oltre a trasferire loro strumenti e competenze utili a comprendere il mondo del lavoro”.
“Il progetto “Crescere che impresa!” ci vede attivamente coinvolti, come Gruppo, nella promozione dell’educazione finanziaria – commenta Francesco Saverio Vinci, Direttore Generale di Mediobanca. La nostra presenza a livello nazionale, soprattutto attraverso le oltre 300 filiali di CheBanca! e Compass, ci permette di offrire un contributo capillare, con un’attenzione particolare per le aree che necessitano un maggior intervento. Lo scorso anno siamo entrati in oltre 40 classi, risultato importante che abbiamo come obiettivo di superare nell’anno scolastico in corso”.
Durante gli incontri, i partecipanti affronteranno in maniera trasversale i temi relativi al programma Crescere che Impresa! dedicato alle scuole secondarie di primo grado, cui i docenti possono iscriversi fino al 30 novembre. Crescere che Impresa! si compone di 4 lezioni in classe della durata di 2 ore ciascuna, svolte da un docente interno alla scuola che può essere affiancato da un volontario d’azienda adeguatamente formato, e prevede anche il coinvolgimento delle famiglie tramite alcune Family Activities.