In collaborazione con

Partendo dalle necessità del territorio, CerAmica mira ad orientare e coinvolgere tra i 65 e gli 80 studenti delle scuole secondarie di secondo grado nelle dinamiche di sviluppo locale.

Nella pratica, l’iniziativa si propone di attuare un percorso formativo basato sull’educazione imprenditoriale attraverso cui gli studenti saranno chiamati a trovare soluzioni innovative in tema energetico, da applicare al settore ceramico, colpito dalle conseguenze dalla crisi energetica ed economica.

In partenariato con

  • 3 classi del triennio di scuole secondarie di secondo grado
  • 4 docenti (indicativamente uno per classe)
  • Volontari delle aziende del settore vetro ceramico del savonese

Esperienza formativa che ha l’obiettivo di far nascere idee imprenditoriali innovative a partire da sfide legate a problematiche attuali. In particolare, le sfide su cui gli studenti saranno chiamati a lavorare saranno incentrare sull’individuare soluzioni innovative per il settore vetro-ceramica, ora tra quelli più in difficoltà.

logo-idee-in-azione

Programma formativo che prevede lo sviluppo dell’idea imprenditoriale individuata durante il Camp, per arrivare alla definizione del modello di Business che garantirà la realizzazione dell’impresa. Il programma viene erogato in aula dai docenti, con il supporto dei volontari d’azienda.

Evento di restituzione di mezza giornata, aperto al pubblico, le scuole, le famiglie e agli stakeholders di riferimento.

Gli studenti e le studentesse  presentano al territorio le idee imprenditoriali sviluppate, davanti ad una giuria di esperti.