In collaborazione con
Progetto per le scuole superiori di educazione imprenditoriale
Partendo dalle necessità del territorio, CerAmica mira ad orientare e coinvolgere tra i 65 e gli 80 studenti delle scuole secondarie di secondo grado nelle dinamiche di sviluppo locale.
Nella pratica, l’iniziativa si propone di attuare un percorso formativo basato sull’educazione all’imprenditorialità attraverso cui gli studenti saranno chiamati a trovare soluzioni innovative in tema energetico, da applicare al settore ceramico, colpito dalle conseguenze dalla crisi energetica ed economica.
In partenariato con
-
Beneficiari e partecipanti
- 3 classi del triennio di scuole secondarie di secondo grado
- 4 docenti (indicativamente uno per classe)
- Volontari delle aziende del settore vetro ceramico del savonese
-
La proposta educativa in breve:
- Educazione imprenditoriale nel settore ceramico
- 16-18 ANNI
- Provincia di Savona
-
Obiettivi didattici
- Introdurre tra i partecipanti alcuni concetti base di innovazione e imprenditorialità;
- Supportare i ragazzi nell’identificazione dei bisogni e delle sfide del territorio;
- Esercitarsi a riconoscere nei problemi delle opportunità;
- Aumentare l’autostima dei partecipanti e la consapevolezza nelle propria capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati;
- Stimolare l’autoimprenditorialità, agendo su attitudini positive come intraprendenza, spirito di innovazione, creatività;
- Avvicinare i giovani al mondo del lavoro, puntando in particolare ai settori tipici del territorio;
- Rendere i partecipanti più consapevoli della propria scelta professionale futura e delle opportunità esistenti.
-
Obiettivi specifici
- Migliorare l’offerta formativa per i giovani delle scuole superiori, promuovendo creatività, autoimprenditorialità e l’acquisizione di competenze spendibili nel futuro;
- Rafforzare la filiera formazione-lavoro e la creazione di un ecosistema imprenditivo, in particolare puntando su quei settori che rappresentano delle importanti eccellenze locali (come quello del vetro-ceramica) e che ora affrontano un periodo di incertezza a causa anche della crisi energetica;
- Aiutare i ragazzi a (ri)conoscere la ricchezza del proprio territorio, incoraggiandoli a proseguire il proprio percorso di studi e lavoro nella provincia o regione di provenienza, anche grazie al contatto diretto con gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i soggetti delle imprese locali.
-
Il percorso formativo
- Innovation and Creativity Camp
Esperienza formativa che ha l’obiettivo di far nascere idee imprenditoriali innovative a partire da sfide legate a problematiche attuali. In particolare, le sfide su cui gli studenti saranno chiamati a lavorare saranno incentrare sull’individuare soluzioni innovative per il settore vetro-ceramica, ora tra quelli più in difficoltà.
- Formazione per docenti, volontari e mentors: 2 ore
- Erogazione del programma in aula: 8 ore
Idee in Azione è un programma formativo che prevede lo sviluppo dell’idea imprenditoriale individuata durante il Camp, per arrivare alla definizione del modello di Business che garantirà la realizzazione dell’impresa. Il programma viene erogato in aula dai docenti, con il supporto dei volontari d’azienda.
- Formazione per docenti, volontari e mentors: 6 ore
- Erogazione del programma in aula che si articola in 4 moduli tematici: 30 ore
- Demo Day
Evento di restituzione di mezza giornata, aperto al pubblico, le scuole, le famiglie e agli stakeholders di riferimento.
Gli studenti e le studentesse presentano al territorio le idee imprenditoriali sviluppate, davanti ad una giuria di esperti.