In collaborazione con

ceramica è un progetto di educazione imprenditoriale, in collaborazione con fondazione agostino de mari

Progetto per le scuole superiori di educazione imprenditoriale

Partendo dalle necessità del territorio, CerAmica mira ad orientare e coinvolgere tra i 65 e gli 80 studenti delle scuole secondarie di secondo grado nelle dinamiche di sviluppo locale.

Nella pratica, l’iniziativa si propone di attuare un percorso formativo basato sull’educazione all’imprenditorialità attraverso cui gli studenti saranno chiamati a trovare soluzioni innovative in tema energetico, da applicare al settore ceramico, colpito dalle conseguenze dalla crisi energetica ed economica.

In partenariato con

camera di commercio riviere di liguria sostiene ceramica, proposta educativa ja italia
I beneficiari ed i partecipanti a questo progetto di educazione imprenditoriale sono:
  • 3 classi del triennio di scuole secondarie di secondo grado
  • 4 docenti (indicativamente uno per classe)
  • Volontari delle aziende del settore vetro ceramico del savonese
partecipanti di ceramica, progetto di imprenditorialità a scuola
Il progetto educativo ha diversi obiettivi didattici, tra cui:
Gli obiettivi specifici della proposta didattica sono i seguenti:

Esperienza formativa che ha l’obiettivo di far nascere idee imprenditoriali innovative a partire da sfide legate a problematiche attuali. In particolare, le sfide su cui gli studenti saranno chiamati a lavorare saranno incentrare sull’individuare soluzioni innovative per il settore vetro-ceramica, ora tra quelli più in difficoltà.

Idee in Azione è un programma formativo che prevede lo sviluppo dell’idea imprenditoriale individuata durante il Camp, per arrivare alla definizione del modello di Business che garantirà la realizzazione dell’impresa. Il programma viene erogato in aula dai docenti, con il supporto dei volontari d’azienda.

Evento di restituzione di mezza giornata, aperto al pubblico, le scuole, le famiglie e agli stakeholders di riferimento.

Gli studenti e le studentesse  presentano al territorio le idee imprenditoriali sviluppate, davanti ad una giuria di esperti.