Cultural Bees è il nuovissimo programma gratuito di educazione imprenditoriale volto a fornire, ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni, le competenze, conoscenze e gli strumenti necessari per avere successo nel settore delle industrie culturali e creative (ICC) e nel settore del Patrimonio culturale (CH).

Le classi che partecipano rispondono ad una sfida specifica sul tema dell’industria culturale e creativa, formano dei team imprenditoriali e ne curano la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino alla presentazione finale dell’idea. Grazie alle competenze e conoscenze che acquisiranno daranno vita a un nuovo modello di sostenibilità attraverso l’introduzione di imprese versatili e innovative nel settore del patrimonio culturale.

Cosa offre il progetto

Competenze chiave della proposta educativa

Questo progetto di educazione all’imprenditorialità agevola lo sviluppo di un set di competenze imprenditoriali e di competenze specifiche sul settore delle industrie culturali e creative (ICC) e nel settore del Patrimonio culturale (CH). Queste includono:

Il programma promuove inoltre competenze di orientamento e di cittadinanza attiva, utili per la comprensione di problematiche sociali e culturali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri perchè la cultura e il patrimonio storico sono parte integrante di ciascun cittadino.

Il progetto didattico

Il percorso di educazione imprenditoriale è composto da due fasi teorico/pratiche e da un evento finale di restituzione del percorso intrapreso .

Prima fase (circa 10 ore):

Seconda fase (circa 20 ore):

Evento finale online (Aprile 2026)

Info tecniche

Il progetto didattico è aperto a tutte le scuole.  

Cultural Bees è un programma speciale dedicato ad un numero limitato di classi: iscrivi subito la/le tua/e classe/i! 

Per ricevere maggiori informazioni scrivere a [email protected]   

Il programma prevede il coordinamento da parte di un/a docente interno alla scuola il/la quale, partecipando ad un percorso formativo di 5 incontri on line a cadenza mensile (riconosciuti dal MIM sulla piattaforma S.O.F.I.A.), riceve tutte le istruzione per gestire le attività di programma 

Formazione

Docenti

Tutti gli appuntamenti si terranno con orario 15:00 - 16:30

Studenti

Tutti gli appuntamenti si terranno con orario 10:00 - 11:30

Partner

Logo JA Italia

Cosa offre il progetto SKILLS

Attività principali

1° Workshop

4 ore a scuola in orario extra-scolastico

1ª Masterclass

Attività di engagement e di Orientamento​
2 ore extra-scolastiche presso ISOLA Catania

Laboratori STEM

min. 4 max. 8 laboratori da 3 ore cad. per ogni studente presso la Cittadella Universitaria​ dell’Università di Catania

2° Workshop

4 ore a scuola in orario extra-scolastico

2ª Masterclass

3 ore, a scuola in orario extra-scolastico

Evento di Orientamento

Presso Palazzo Biscari