ORIENTAMENTO

INCLUDIAMOCI

INCLUDIAMOCI è il modulo didattico che introduce gli studenti e le studentesse al tema dei rapporti tra individui all’interno di un gruppo e l’importanza dell’inclusione intesa come valore per far emergere le unicità di ciascuno.  

Attraverso un approccio learning by doing, studenti e studentesse avranno modo di approfondire le dinamiche collaborative e comunicative emergenti nei rapporti con le persone, imparando a riconoscerle e valutarne. Il modulo affronterà più nello specifico i valori dell’inclusione con un focus sulla comunicazione inclusiva più largamente intesa, finalizzato a dotare i/le giovani di una sensibilità e attenzione particolare alle modalità con cui si esprimono ed interagiscono nella società multietnica e multiculturale odierna. 

Gli studenti e le studentesse vivranno in prima persona una dinamica collaborativa che verrà ampiamente analizzata. Si concentreranno poi sulla figura della persona inclusiva e dei gruppi inclusivi, imparando a riconoscerne i tratti caratteristici, grazie a coinvolgenti esercizi interattivi. Successivamente, si focalizzeranno sui valori dell’inclusione e su come essi trovino riscontro in attitudini e declinazioni caratteriali ampiamente diffuse in loro stessi. 

L’approfondimento sulla comunicazione inclusiva consentirà di acquisire una spiccata sensibilità sull’importanza di saper utilizzare un linguaggio rispettoso e consapevole della unicità presenti nella nostra società, fornendo gli strumenti per riconoscere e disinnescare le dinamiche comunicative discriminatorie e divisive con l’obiettivo di valorizzare una comunicazione inclusiva e rispettosa di tutti. 

Al termine del modulo la classe divisa in team rielabora e approfondisce i concetti analizzati tramite un’attività pratica di ideazione e progettazione della carta d’identità e del Manifesto della Persona Inclusiva. 

MATERIALI

Guida dinamica al percorso di orientamento

Presentazione al modulo

Schede studenti 

Quest’anno prevediamo un incontro formativo gratuito rivolto ai e alle docenti della scuola secondaria di primo grado – promosso da Siemens – volto a scoprire e diffondere la leadership inclusiva.

12 dicembre 2023, 15:30-17:00

Puoi iscriverti gratuitamente al programma sulla piattaforma MyJA: seleziona la voce “Insegnante”, procedi con la registrazione guidata e iscrivi le tue classi al programma “Includiamoci 2023/24“.