


Il progetto SKILLS – Scienze, Know-how e Innovazione per la formazione e l’orientamento STEM, è un’iniziativa dedicata agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado della provincia di Catania. In 18 mesi, il programma coinvolgerà almeno 1854 beneficiari, offrendo loro la possibilità di acquisire competenze trasversali e STEM e scoprire le opportunità accademiche e lavorative del territorio in questo ambito.
SKILLS garantirà contenuti formativi di alto livello veicolati attraverso una metodologia strutturata e in un ambiente dinamico e coinvolgente. Tutto ciò stimolerà l’apprendimento dei partecipanti e sarà loro d’ispirazione, guidandoli nelle loro scelte future.
Cosa offre il progetto SKILLS
Obiettivi principali

Aiutare gli studenti a scoprire le opportunità accademiche e lavorative in STEM

Fornire esperienze pratiche e laboratoriali

Creare un ponte tra scuole, università e aziende
Partner scolastici
- ITI Archimede
- IIST De Felice Giuffrida Olivetti
- IIS F. Redi
- ITI Archimede
- ITI G. Ferraris
- IIS Marconi Mangano
- IIS Gulli e Pennisi
- IISS B. Radice
Cosa offre il progetto SKILLS
Attività principali
1° Workshop
4 ore a scuola in orario extra-scolastico
1ª Masterclass
Attività di engagement e di Orientamento
2 ore extra-scolastiche presso ISOLA Catania
Laboratori STEM
min. 4 max. 8 laboratori da 3 ore cad. per ogni studente presso la Cittadella Universitaria dell’Università di Catania
2° Workshop
4 ore a scuola in orario extra-scolastico
2ª Masterclass
3 ore, a scuola in orario extra-scolastico
Evento di Orientamento
Presso Palazzo Biscari
Perché partecipare?

- Migliorare le competenze trasversali e le competenze in ambito STEM di studenti/esse delle scuole secondarie di II grado della provincia di Catania.
- Implementare un percorso di orientamento che metta in diretto contatto il mondo imprenditoriale del territorio di riferimento con le realtà scolastiche e l’istituzione universitaria, al fine di rendere più efficace e soddisfacente la scelta dei percorsi accademici e lavorativi dei giovani catanesi.
- Fornire ai docenti gli strumenti per meglio identificare e sviluppare i talenti dei loro studenti e supportarli nei momenti di transizione critica, come il passaggio dalla scuola all’università o dall’università al mondo del lavoro.
- Sensibilizzare le famiglie riguardo l’importanza delle materie STEM e le possibilità lavorative in questo ambito, per favorire la creazione di un contesto accogliente per i giovani che decidano di intraprendere questo percorso.

-
Come iscriversi
I docenti possono accedere ai video del corso direttamente su LinkedIn Learning.
Gli studenti dovranno registrarsi sulla piattaforma EdApp (desktop o mobile) usando questo link per completare il percorso e ricevere gli attestati di partecipazione
