logo-kidsville-DEF

KidsVille è il programma per l’educazione alla cittadinanza e per lo sviluppo di life skills per i più piccoli.

Dedicato agli alunni a partire dalla scuola dell’infanzia e fino alla primaria, dai 5 ai 9 anni, coinvolge bambini e bambine, educatori e genitori in un percorso di scoperta e presa di consapevolezza dei 3 pilastri della cittadinanza:

KidsVille si compone di 3 moduli da 3 lezioni ciascuna (della durata circa di 45 minuti) per un totale di 9 lezioni.

Il programma affronta in maniera progressiva la dimensione individuale, la conoscenza e il rispetto degli altri, e infine la capacità di vivere insieme.

Ispirandosi agli albi illustrati per l’infanzia, ogni lezione di KidsVille prende il via dalle narrazioni visive e verbali di Lisa e Timo, i due folletti che interpretano le preoccupazioni e le sfide di “cittadini responsabili”, che si impegnano per risolvere i problemi della loro comunità e per contribuire attivamente al benessere individuale e sociale, stimolando nei bambini la capacità di osservare la realtà da molteplici punti di vista.

Puoi iscriverti gratuitamente al programma sulla piattaforma MyJA: seleziona la voce “Insegnante”, procedi con la registrazione guidata e iscrivi le tue classi al programma “KidsVille“.

I materiali a disposizione:

JA Italia è un ente accreditato presso il MIUR quale soggetto qualificato per attività di formazione (Direttiva 170/2016) ed è possibile registrarsi a tutte le iniziative formative anche in Piattaforma S.O.F.I.A.

Percorso LEZIONI Data Orario
Cittadinanza
Lezioni 1-2-3
08/11/2023
17:00 - 18:30
Sostenibilità
Lezioni 4-5-6
15/11/2023
17:00 - 18:30
Cittadinanza Digitale
Lezioni 7-8-9
22/11/2023
17:00 - 18:30

Clicca sulla data per iscriverti. Entrambi gli incontri tratteranno i medesimi contenuti.

Guarda lo storybook tratto dalla prima lezione, dedicato al diritto all’identità e alla bellezza della diversità e “Che bello essere diversi!”.

logo-kidsville-2

In occasione della programmazione annuale “KidsVille”, JA Italia lancia il contest “Bagaglio Creativo” per:

  • testimoniare la creatività e la fantasia degli/lle studenti/esse di età compresa tra i 5 e 9 anni;
  • sensibilizzare i bambini nella ricerca della propria identità, salvaguardando la diversità di ogni persona.

Per ulteriori approfondimenti si prenda visione del rispettivo regolamento.

KidsVille a Teatro è un percorso educativo per lo sviluppo di competenze civiche, sociali e trasversali, che promuove il benessere tra i bambini attraverso l’utilizzo del teatro e della creatività

Durante il programma le diverse classi coinvolte prendono parte ad attività di educazione teatrale e artistica, i cui contenuti saranno basati su KidsVille.

Con il sostegno di Nomade