ABB annuncia l’assegnazione a Nex Nos, mini-impresa dell’ITC Antonio Zanon di Udine, del premio Impresa 5.0 in occasione dei Campionati di Imprenditorialità 2023 organizzati da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il premio, promosso da ABB Italia, riconosce la capacità di integrare soluzioni digitali e sostenibili nei prodotti e servizi messi a punto dai team che aderiscono al programma Impresa in Azione. Attraverso un percorso didattico innovativo, sostenuto dall’impegno di volontari aziendali qualificati, le 45 mini imprese che si sono candidate a questa edizione, hanno potuto sviluppare una maggior consapevolezza sul mondo del digitale e sulle soluzioni al servizio della sostenibilità. 

Il progetto vincitore è Sticky, un dispositivo elettronico progettato con l’intento di aiutare le persone a non smarrire gli oggetti più importanti. Il dispositivo è costituito da un elemento trasmittente, che viene abbinato all’oggetto, e un altro ricevente, che può essere indossato. Allontanandosi oltre una certa distanza dall’oggetto i due elementi iniziano a suonare, segnalando alla persona il pericolo di smarrimento, senza necessità di App dedicate.

Questa la motivazione espressa dalla Giuria ABB:

“Il team ha saputo lavorare e presentare il proprio progetto in maniera coesa e professionale, sviluppando un prodotto che si distingue sul mercato per la soluzione e l’applicabilità in contesti diversi e per il suo design. Da sottolineare la completezza dell’analisi espressa nel rapporto annuale della mini-impresa. Il connubio tra innovazione e digitalizzazione rende STICKY un prodotto che può soddisfare le esigenze di una clientela diversificata, con soluzioni scalabili. L’approccio alla comunicazione, basata su canali digital, si è distinto per la sua efficacia e attrattività”

“È con grande soddisfazione che mi congratulo con le ragazze e i ragazzi di Nex Nos per il loro successo nel Premio Impresa 5.0. ABB è da sempre attiva nel promovere il lavoro dei giovani talenti e la loro capacità di trovare soluzioni in grado di rendere più sostenibili i prodotti industriali e i servizi a essi associati”, ha commentato Eliana Baruffi, Country Communications Manager di ABB Italy. “La nostra collaborazione con Junior Achievement Italia è ormai storica ed è per noi motivo di orgoglio affiancare l’organizzazione dei Campionati di Imprenditorialità con i coach di ABB, che prestano volontariamente la loro opera nel selezionare e indirizzare i giovani talenti più meritevoli a dare il meglio di sé con coraggio, cura, curiosità e collaborazione. Non a caso, sono questi i valori fondanti della nostra azienda. Stiamo avviando un nuovo progetto con JA, per portare ispirazione ai ragazzi delle scuole primarie, perché possano guardare al loro futuro pensando a come potranno, personalmente e professionalmente, diventare protagonisti della sostenibilità, costruendo un bagaglio solido di competenze, conoscenze ed esperienza”.

Dai ragazzi e dalle ragazze di oggi ci arrivano segnali di speranza. Sono attenti a sostenere i sogni, hanno ideali chiari e progetti precisi e ce lo hanno dimostrato anche in questa occasione. I giovani imprenditori di oggi sono modelli da cui avremo da imparare. Il loro e il nostro futuro comincia oggi e dobbiamo essere pronti a investire sulle loro competenze per un domani diverso. Con ABB abbiamo valori comuni e siamo onorati di condividere ogni anno questa premialità ed è grazie a questo metodo di formazione esperienziale che si crea valore, valore riconosciuto dallo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito che quest’anno ha dato vita insieme a noi e ai nostri partner ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità“, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “E’ importante sottolineare poi, come le scuole superiori tecniche offrono un contributo davvero importante allo sviluppo dell’economia della società digitale riducendo quel mismatch tra scuola e lavoro che sta caratterizzando la società di oggi”. 

I Campionati di Imprenditorialità sono aperti a tutti i laboratori ed esperienze d’imprenditorialità e orientamento portate avanti nelle Scuole Secondarie di II grado. Fanno parte del programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Miur, che attraverso le idee dei giovani porta l’attenzione sull’importanza strategica dei percorsi di Educazione imprenditoriale nelle scuole.