I Campionati di imprenditorialità sono promossi e organizzati da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il supporto di un ampio ecosistema di Partner.
Oltre 8.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno aderito all’iniziativa. 180 i selezionati che hanno presentato progetti innovativi a una giuria di esperti.
Numerosi e prestigiosi i premi in palio. Il primo premio assegnato da Unioncamere è per il team che più si è distinto per l’idea imprenditoriale, lo sviluppo di abilità e competenze richieste dal mondo del lavoro, l’innovazione e la sostenibilità del prodotto o servizio realizzato.
Smart Bumblebees della 4 IVD ITIS dell’istituto Michelangelo Bartolo di Pachino (SR) vince l’edizione 2023 dei Campionati di Imprenditorialità, la manifestazione aperta a tutti i laboratori e le esperienze d’imprenditorialità e orientamento portate avanti nelle Scuole Secondarie di II grado di tutta Italia. I Campionati sono organizzati da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nel 2022, secondo Unioncamere-Anpal, l’Italia ha raggiunto uno squilibrio tra domanda e offerta di lavoro del 40%: un divario tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro che, per essere ridotto, deve avvicinare la formazione alle competenze e ai requisiti professionali richiesti dalla realtà economico-produttiva.
Permettere agli studenti e alle studentesse di alternarne il loro piano di studi con un’esperienza sul campo aiuta a creare esperienze formative che non solo avvicinano i ragazzi a comprendere come funziona il mondo del lavoro, ma consente loro di scegliere un percorso lavorativo in modo consapevole al termine degli studi. I Campionati di Imprenditorialità sono, quindi, un ponte per il mondo del lavoro per le giovani imprese nate a scuola, con idee e soluzioni originali su tematiche coerenti e dal valore economico-sociale.
Per affrontare i Campionati i giovani e le giovani hanno svolto un percorso formativo ed esperienziale di alcuni mesi, che si è concluso ieri con l’evento di premiazione svoltosi presso l’Università Bocconi, durante il quale 180 ragazzi e ragazze, – su 8000 che hanno aderito alla manifestazione, hanno presentato le loro idee durante una vera e propria fiera
“Come Junior Achievement siamo impegnati da 20 anni in Italia e oltre 100 nel mondo per portare avanti progetti di imprenditorialità, educazione finanziaria e orientamento nelle scuole, in particolare, il nostro programma Impresa in Azione, rivolto agli istituti secondari di secondo grado, coinvolge studenti e studentesse nella creazione di mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti. Un programma che nell’ultimo anno scolastico ha coinvolto oltre 8.000 alunni e alunne in tutta Italia che vi aderiscono con entusiasmo, impegno e creatività, dando vita a fantastici progetti. Siamo molto felici di aver potuto realizzare quest’anno i Campionati insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito e ad altre realtà che come noi si impegnano per portare avanti l’educazione all’imprenditorialità: la crescita delle nuove generazioni è un compito che riguarda tutti”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia.
“Con l’impegno di tutti vogliamo offrire una possibile soluzione a un problema che impatta l’intera società. Sfruttare le potenzialità offerte da un’educazione imprenditoriale significa offrire competenze economico/finanziarie e ispirare a professioni non sempre conosciute dai giovani, dalle famiglie italiane e dai cittadini tutti. Mi soffermo in particolare sui progetti di scambio tra il sistema educativo e il mondo aziendale, questi rappresentano un’esperienza che offre agli studenti e alle studentesse diverse occasioni di relazioni con adulti che contribuiscono ad alimentare il loro ottimismo, le loro potenzialità e possono orientarli nella realtà professionale del loro futuro”, ha sottolineato Miriam Cresta, CEO di JA Italia. “Continueremo a impegnarci affinché i modelli di educazione imprenditoriale e finanziaria che proponiamo con le istituzioni e con il network di imprese con cui lavoriamo siano estesi a quanti più giovani possibili in tutta la nostra penisola indipendentemente dal tipo di indirizzo scolastico e dalle condizioni di partenza”.
Elenco dei premi e dei progetti dell’edizione 2023 dei Campionati di Imprenditorialità
www.campionatimprenditorialita.it
È possibile sostenere i progetti di JA Italia donando il proprio 5×1000. Maggiori informazioni al link sostienici.jaitalia.org/.