10X-Logo-JA

10X Challenge è il programma didattico finalizzato al potenziamento delle competenze economico-imprenditoriali per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Gli studenti che partecipano avranno a disposizione 8 settimane per creare la propria mini-impresa, a partire da un budget di 10 euro, con cui potrà realizzare un prodotto o un servizio da commercializzare. L’impegno richiesto alla classe per lo svolgimento delle attività è indicativamente di 3-4 ore a settimana.

Ad affiancare la classe un esperto d’azienda volontario con il ruolo di “Dream Coach“, secondo le disponibilità sul territorio.

Il percorso è di 80-120 ore in media curricolari e/o extracurricolari,
di cui il 50% di attività pratiche. La durata è flessibile e adattabile alle esigenze della didattica.

È un’attività riconosciuta come P.C.T.O.

La classe avrà la possibilità di partecipare a competizioni: le competizioni sono parte integrante del processo di apprendimento e, benché facoltative, completano il percorso consentendo agli studenti di “agire” concretamente il ruolo professionale ricoperto. Un elemento di elevato valore formativo è dato, inoltre, dal confronto con le giurie: professionisti d’azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati interagiscono con gli studenti, valutano il lavoro svolto e gli apprendimenti messi in campo, offrono importanti feedback e azioni di rinforzo positivo.
Anche la partecipazione alle competizioni rientra tra le attività registrabili nei P.C.T.O.

Dato l’alto valore formativo di questa esperienza, il Ministero dell’istruzione ha inserito la competizione nazionale tra le gare che permettono di accedere all’Albo Nazionale delle Eccellenze.

Puoi iscriverti gratuitamente al programma sulla piattaforma MyJA: seleziona la voce “Insegnante”, procedi con la registrazione guidata e iscrivi le tue classi al programma “10X Challenge“.

I materiali a disposizione:

Clicca sulla data per iscriverti.

Entrambi gli incontri tratteranno i medesimi contenuti.

JA Italia offre a tutti i docenti la possibilità di partecipare ai percorsi formativi. JA Italia è un ente accreditato presso il MIUR quale soggetto qualificato per attività di formazione (Direttiva 170/2016) ed è possibile registrarsi a tutte le iniziative formative anche in Piattaforma S.O.F.I.A.
I contenuti presentati saranno i medesimi in entrambe le date indicate