ORIENTAMENTO

GIRLS in Stem

un programma in collaborazione con Coca-Cola HBC Italia

girs-steam
Girls in STEM-logo

JA Italia, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia sono fortemente impegnate nel colmare il gender gap ancora presente nell’ambito delle discipline STEM.
Le discipline STEM sono sempre più richieste oggi nel mercato del lavoro, ma sono ancora oggetto di un forte stereotipo di genere.

Per questo motivo è nata l’iniziativa Girls in STEM, volta a incoraggiare le studentesse a considerare le materie tecnico-scientifiche per il loro futuro, e supportare i docenti a farlo.

EDIZIONI
0
STUDENTESSE partecipanti al premio
0 +
STUDENTESSE coinvolte in attività formative
0 +

CANDIDATI ORA!

Il Girls in STEM Award è volto a premiare l’intraprendenza delle ragazze che si distinguono per capacità di leadership e curiosità, passione o competenze per le materie scientifico-tecnologiche.

Il concorso è rivolto  alle studentesse dei team che stanno partecipando al percorso Impresa in Azione nell’anno scolastico 2023-24 di tutta Italia e prevede la premiazione di 5 vincitrici durante la Finale dei Campionati di Imprenditorialità 2024 che si terrà a Parma il 23 e 24 maggio.

Candidature aperte tramite form dall’11 febbraio al 12 maggio.

Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video

Le vincitrici avranno l’occasione di partecipare ad un’attività di mentoring dedicata e condotta da manager donne di Coca-Cola HBC Italia e ad una visita agli stabilimenti di Coca-Cola HBC Italia a Nogara (VR) e Marcianise (CE) per continuare a costruire il proprio futuro.

LE VINCITRICI DEL PREMIO GIRLS IN STEM AWARD 2023

Nell’ultimo anno il premio è andato a 5 studentesse a livello nazionale, tra i 16 e i 18 anni selezionate tra oltre 3.000 impegnate nel programma didattico Impresa in Azione.

una visita allo stabilimento
di Coca-Cola HBC Italia a Nogara (VR)

La giornata a Nogara è stata meravigliosa. Lo stabilimento di Coca-Cola HBC è interessante sotto ogni aspetto, dagli accorgimenti per la sicurezza fino alle tecniche di produzione. Scoprire uno degli stabilimenti che imbottiglia una delle bibite più famose e conosciute in tutto il mondo è un’esperienza unica e speciale. Mi ha anche colpito molto il bell’ambiente di lavoro, che mi mi ha trasmesso molta felicità. Una delle parti della visita che mi ha interessato di più, oltre al funzionamento dei vari incredibili macchinari, è stata la precisione e l’accuratezza richiesta per il controllo qualità del prodotto, e di come sia necessario essere e di come sono sempre meticolosi sotto questo punto di vista.

Sicuramente il percorso offerto da JA mi ha insegnato molte cose. Per esempio, dopo anni durante i quali ho pensato fossero superflue, ho finalmente imparato l’importanza dello sviluppo delle soft skills, come il team building e il team working. Il programma “Impresa in Azione” che abbiamo svolto a scuola ha contribuito molto nell’aiutarmi a sviluppare anche il problem solving, oltre a darmi una base solida di come funziona effettivamente una startup e il mondo del business, competenze che ormai nel mondo frenetico e innovativo nel quale viviamo tornano sempre in qualche modo utili.

Sofia, studentessa Istituto Aleardo Aleardi di Verona

“AFFRONTERÒ LE SFIDE SENZA PAURE: BISOGNA CREDERE IN SÉ STESSI”

Lisa, studentessa dell’IT Malignani di Udine, vincitrice del Girls in STEM Award 2023

Sei un Docente?

Come orientare le ragazze a considerare le materie tecnico-scientifiche per il loro futuro?
Abbiamo creato per tutte le studentesse diversi contenuti informativi e motivazionali per offrire loro gli strumenti per effettuare scelte più consapevoli ed esplorare le tante opportunità del mondo STEM.

Orienta le tue studentesse verso il loro percorso professionale senza limiti né stereotipi:

Borsa di studio in memoria di Enza Cappabianca per scoprire le tante opportunità nel settore STEM!

Junior Achievement Italia, Fondazione Coca-Cola HBC Italia, Coca-Cola HBC Italia e JA Alumni Italia hanno messo a disposizione per l’anno 2023 due borse di studio del valore di 3.000 euro in memoria di Enza Cappabiancastudentessa universitaria e Alumna JA, che ha dedicato a Benevento, alla sua scuola superiore ITI Lucarelli, all’Università del Sannio e al mondo dell’innovazione e delle STEM – di cui era ambasciatrice tra le ragazze – la sua passione e la sua profonda competenza.

Le vincitrici della borsa di studio 2023

Giovanna Di Meo, di Pozzuoli (Napoli) e Chiara Rustici, di Arcidosso (Grosseto), sono state premiate perché incarnano i valori di Enza: la motivazione a perseguire una carriera di studio e lavorativa in ambito STEM, unita a un potenziale in termini di ispirazione e generazione di impatto positivo quali role model per altre giovani.