SIAMO I TUOI PARTNER PER
TUTTE LE
PROPOSTE LABORATORIALI, ORIENTAMENTO, PCTO E PNRR a SCUOLA

I NOSTRI PROGRAMMI SONO TUTTI GRATUITI

CHI SIAMO

JUNIOR ACHIEVEMENT

Siamo la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale dei più giovani.

In JA Italia il nostro scopo è uno: vogliamo ispirare bambini e bambine, ragazze e ragazzi, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare il futuro e aiutarli a diventare i professionisti del domani.

I nostri ambiti Di intervento

Proponiamo alle scuole diversi programmi didattici esperienziali, che variano dall’educazione alla sostenibilità all’insegnamento della gestione di un vero e proprio business.

I nostri programmi sono perfetti per gruppi classe anche misti, con possibilità di svolgimento individuale, di avvalersi sempre di piattaforme dedicate e di abbinare momenti presenziali con esperti d’azienda.

 

Clicca sull’ambito di tuo interesse per scaricare le schede didattiche dei nostri programmi.

ABBIAMO LA SOLUZIONE PIù ADATTA PER I TUOI STUDENTI

Compila il seguente form per ricevere tutte le informazioni sul programma più adatto alla tua classe!

Privacy Policy

I nostri programmi nel dettaglio

KidsVille-programma-JA-Junior-achievement

KidsVille

KidsVille educa i più piccoli alla cittadinanza responsabile, sviluppando competenze civiche e buone abitudini.

Digital & Green – Le frontiere delle professioni future

“Digital & Green – Le frontiere delle professioni future”, per ispirare le nuove generazioni a investire nelle discipline STEM.

INCLUDIAMOCI

INCLUDIAMOCI introduce gli studenti al tema dei rapporti tra individui e alle modalità con cui i gruppi si regolano e prendono decisioni.

Conta sul Futuro!

Il programma didattico di educazione finanziaria e orientamento sviluppato da JA Italia in partnership con il Gruppo Mediobanca e Sanoma.
10xchallenge

10X Challenge

10X Challenge è il programma didattico finalizzato al potenziamento delle competenze economico-imprenditoriali per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado.

What’s your story?

Il contest rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado e al triennio della secondaria di secondo grado, con lo scopo di raccontare per via di un video-pitch (max. 2-3 minuti) la cyber security e i suoi rischi.
Idee Sostenibili 2023 Fondazione Cariplo

Idee sostenibili

Idee Sostenibili è il programma per l’educazione alla sostenibilità e all’innovazione green per la Scuola Secondaria di I grado, realizzato da JA Italia con il contributo di Fondazione Cariplo ed il supporto dei volontari Vises.
Impresa in Azione-programma-JA-Junior-achievement

Impresa in Azione

Il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che in 19 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani.
Idee-in-Azione-programma-JA-Junior-achievement

Idee in Azione

Idee in Azione è il programma di educazione imprenditoriale che avvicina i giovani al mondo del lavoro di oggi.

Re-power your Future

Un progetto ambizioso, sviluppato in collaborazione con UniCredit Foundation, il cui obiettivo fondamentale è sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’istruzione e sviluppare competenze essenziali per costruire un futuro promettente.

Zurich@school

Zurich@school, programma di educazione imprenditoriale che avvicina i giovani al mondo dell’imprenditorialità e della previdenza assicurativa.
DigItaly programma di cittadinanza attiva e competenze imprenditive economico-finanziare e life-skills

DigItaly

“DigItaly”, in collaborazione con Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, diffonde e sviluppa conoscenze di cittadinanza attiva e competenze imprenditive, economico-finanziare e life-skills.
Girls Go Circular-life skills studentesse

GIRLS GO CIRCULAR

Girls Go Circular è un programma educativo finanziato dall’UE che mira a dotare ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni di competenze digitali e imprenditoriali attraverso un programma di apprendimento online sull’economia circolare.
10xchallenge

10X Challenge

10X Challenge è il programma didattico finalizzato al potenziamento delle competenze economico-imprenditoriali per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado.
Idee in Azione-per-HORECA-Orientamento settore Food

Idee in Azione per HORECA

Idee in Azione per HORECA avvicina i giovani al mondo dell’ospitalità e del food. In collaborazione con Coca-Cola HBC Italia.

CerAmica

Percorsi di formazione e orientamento per l’innovazione delle tradizioni imprenditoriali locali.
girls

GIRLS in Stem

JA Italia, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia sono fortemente impegnate nel colmare il gender gap ancora presente nell’ambito delle discipline STEM.
maratona-dellorientamento

Maratona dell’Orientamento

La Maratona dell’Orientamento è il format didattico, con i migliori esperti di diversi settori, che offre ai tuoi studenti una panoramica sugli sbocchi occupazionali di oggi e di domani.
yout

Youth Empowered

#YouthEmpowered è il format didattico di Coca-Cola HBC Italia che permette agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori di approfondire, grazie a simulazioni pratiche e coinvolgenti, alcune competenze trasversali e di business utili per il proprio percorso di studi e professionale.

Skills4YOUth

Skills4YOUth è un’iniziativa del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), in partenariato con JA Italia, per l’orientamento al lavoro per MSNA e giovani migranti e rifugiati in Italia.

UPSHIFT

Il programma organizzato da UNICEF in partenariato con JA Italia, che promuove l’inclusione sociale dei giovani italiani, migranti e rifugiati in situazioni di svantaggio.
ScuolaVerso-anteprima-scuole-superiori-programma-didattico

ScuolaVerso

ScuolaVerso ha l’obiettivo di prevenire la problematica della dispersione scolastica nelle aree interne. Il progetto ha coinvolto 200 studenti tra i 15 e i 18 anni residenti in Basilicata e Trentino-Alto Adige.
scuole-superiori-educazione-imprenditoriale

Masterclass Ho.Re.Ca.

Le Masterclass per Ho.Re.Ca. sono lezioni online durante le quali esperti del settore offriranno spunti interessanti di orientamento in questo settore lavorativo.